(1-10/21) |
|
Autore: js | Data e ora: 18.08.2008 11:35 |
| per Georgian | ||
| No, io non sono un "occidentale". Sono un croato nato in Bosnia, ho vissuto la guerra sulla mia stessa pelle, ho subito gravissime tragedie grazie ai terroristi islamici armati dagli Stati Uniti. Se ti dico certe cose è proprio perchè conosco molto bene la mentalità dei politici americani e europei. Credimi georgian, gli Stati Uniti possiedono solo due grandi armi: la diplomazia e la propaganda mediatica. Ma quando hai davvero bisogno di loro, ti pugnalano alle spalle. Non ti rendi conto di quante cose in comune abbiamo noi dell'Est Europa, della Russia e del Caucaso? E parlo proprio dal punto di vista culturale, non solo storico. Agli americani fa comodo metterci gli uni contro gli altri! Se ci mettessimo a collaborare tutti seriamente, agli occidentali verrebbe un infarto. Al punto che preferiscono rischiare una Terza Guerra Mondiale usandoci come materiale bellico contro la Russia (anche le notizie che vengono da Ucraina, Polonia e baltici non sono per niente rassicuranti per la pace del nostro continente), piuttosto che vederci collaborare per il nostro bene! Ti ripeto, georgian, voi non avete alcuna colpa in ciò che è successo. L'unica cosa di cui adesso dovreste accorgervi è che il vostro presidente vi ha tradito per mandarvi al massacro in accordo con gli americani, e che la Russia, in quanto potenza mondiale, non può essere provocata o trattata come se fosse un qualsiasi paesino di provincia. | ||
|
Autore: georgian | Data e ora: 18.08.2008 09:52 |
| invasione continua | ||
| js meglio avere vicino USA ed UE che Russia e Iran ma voi che siete cresciuti e vivete in europa non lo potete capire chi sono veramenti i russi e i popoli che abbiamo vicino!!! La russia non se ne stà andando e questo dimostra chiaramente quali sono i loro obbietivi (con buona pace di alcuni che dicevano che i russi sono intervenuti per "diffender" gli abkhazi e gli osseti) ed intanto continuano i massacri e gli stupri di popolazione georgiana che hanno la sfortuna di incontrare i soldati russi e i mercenari abkhazi ed'osseti...in quelle zone si stanno compiendo pulizie etniche!!! Jasmina in Georgia non abbiamo alcuna intenzione di rovesciare il nostro governo (forse ci sarano degli reimpasti ma non una caduta) dato che te l'ho ripeto che se andremo di nuovo alle elezioni Saakashvili vincarà con oltre il 60% ma poi chi dovremo candidare forse uno vicino ai russi (???)...se lo facessimo faremo il gioco dei criminali di Mosca!!! Io capisco le tue amarezze sulla questione cossovo ma con noi non centra nulla (anche i tuoi amici russi lo dicono) qui si stà davanti ad una invasione arrogante di uno stato indipendente e sovrano...e poi chi te l'ha detto che abbiamo riconosciuto il kossovo come stato indipendente??? | ||
|
Autore: luigi | Data e ora: 18.08.2008 03:23 |
| quale georgia? | ||
| Mi sembra ottimo il commento di Calzini. All'avv. Saakashvili qualcuno da tempo avrebbe dovuto far notare che non presiede la Georgia di Atlanta ma quella di Tbilisi e che quindi, nell'interesse primario della sua gente e del suo Paese (entrambi splendidi) avrebbe dovuto giocare di meno a "fa' l'americano" ed a gestire con maggiore cautela i rapporti con Mosca. Se poi il suddetto non si rende conto di ciò, forse farebbe meglio ad emigrare nell'altra Georgia (Atlanta). Quanto all'Abkhazia credo che alla Russia faccia molto più comodo lo stato attuale delle cose che una reale indipendenza e comunque, dopo il Kosovo, anche la proclamazione di indipendenza del mio appartamento non dovrebbe scandalizzare chicchessia. | ||
|
Autore: jasmina | Data e ora: 16.08.2008 22:55 |
| butate giù Saakashvili | ||
| Buttate giu il vostro presidente inteligente (come abbiamo fatto noi con il nostro) e farete un favore a voi stessi! Siete stati illusi, incredibile non ve ne rendiate ancora conto! Non si farà una terza guerra mondiale per difendere Saakashvili, puoi startene certo! Anche se lui alle spale, quando dichiara la guerra, ha la bandiera dell'Unione Europea. Ha strumentalizato persino la Bandiera dell'UE, che incredibile oltraggio. Vedi, caro Georgian, voi siete la diretta conseguenza del riconoscimento del Kosovo. Che incredibilmente, il tuo governo ha riconosciuto come stato sovrano. Ebbene, se è capace di regalare l'indipendenza a casa degli altri, dovrebbe ancore più essere generoso a casa propria, non credi? | ||
|
Autore: jasmina | Data e ora: 16.08.2008 22:48 |
| pseudo pacifista | ||
| Vede, dario b., anche delle sue di idee se ne fregano, se per questo. Ma questo non è rivolto a "loro", è rivolto ad uno scambio di idee tra di noi. Se poi è lei che se ne frega, perchè scrive? Nessuno, mi sembra, abbia innegiato a Josip Visarionovic. Che ai russi interessi l'oleodotto che è davanti al cortile di casa loro, mi sembra più che legittimo. Qualcuno può solo immaginare cosa sarebbe sucesso se al posto della Russia fossero stati gli USA e fossero agrediti da uno squlibrato come Saakasvili? La Georgia sarebbe ora Terra bruciata. Dato però che si tratta della Russia, ecco che i nostri pacifisti di maniera condannano ancor prima di sapere i fatti. Salvo poi chiamare gli USA appena non sanno come risolvere i vari problemini. Non esiste la pace senza il pluralismo di pensiero e senza un mondo multipolare. L'epoca degli USA è finita, si sta costituendo il nuovo ordine mondiale dove la Russia, Cina, India faranno la voce grossa. Noi piccoli dovremo cercare di salvaguardare i nostri interessi e schierarci più possibilmente neutrali oppure con queli che reputiamo ci vadano bene. Il popolo georgiano sarebbe stupido a farsi prestare da cavia. Dovrebbe scegliere un compromesso con la Russia, perchè è nel suo interesse. Perchè la Russia è vicino e gli USA sono lontano. Banale e semplice. I piccoli popoli solo nei casi eccezionali possono essere grandi. La Geogia in questo caso ha preso solo le bastonate e sarà ridicolizata. | ||
|
Autore: max | Data e ora: 16.08.2008 15:31 |
| la guerra e le sue troppe verità | ||
| nessuno pensa che basta una sola scusa per farla, la guerra?... e che questa frutta un mare di soldi? mi pare lampante che se la situazione fosse ribaltata a cuba o in messico gli americani non vogliono i comunisti sotto il loro portone! in tutto questo mi spiace vedere il ruolo dell'europa svilito al punto che per interessi puramente economici (oleodotto), un qualunque sarkozy tenti una improba mediazione, e non l'europa tutta prendere una posizione netta precisa equidistante... di CUSCINETTO fra USA E URSS e CINA!!... perchè di questo si tratta! i morti non interessano a bush come non interessano a medvedev (leggasi putin) non facciamo i puritani davanti al piatto ricco! dove il piatto ricco non è l'oleodotto ma il controllo del potere esteso sin sotto casa dei cinesi... il servo del banchiere di turno, cioè il politico, fa quello che padrone comanda! e padrone comanda a denari! non a giustizia... certe cose le sanno tutti ma nessuno osa parlare. mi viene da pensare che siamo servi sciocchi di quello stesso potere che ci tiene succubi. basta solo dire tutti insieme che i cinesi sono bassi cloni e puzzano. ovvero quanto si vuol tentare di dimostrare ipocritamente. saluti pace e bene a tutti... | ||
|
Autore: Nikita | Data e ora: 16.08.2008 10:23 |
| impossibile non sapere | ||
| Non posso credere che l'intelligence americana fosse all'oscuro delle mosse del presidente georgiano. Se cos' realmente fosse c'è da tremare al solo pensiero di cosa viene relazionato alla W.H. Quel che credo è che sapessero e lo hanno spedito avanti lo stesso. Il motivo? Forse cercare un "casus belli". | ||
|
Autore: georgian | Data e ora: 15.08.2008 10:54 |
| continua l'invasione | ||
| js meglio avere vicino USA ed UE che Russia e Iran ma voi che siete cresciuti e vivete in europa non lo potete capire chi sono veramenti i russi e i popoli che abbiamo vicino!!! La russia non se ne stà andando e questo dimostra chiaramente quali sono i loro obbietivi (con buona pace di alcuni che dicevano che i russi sono intervenuti per "diffender" gli abkhazi e gli osseti) ed intanto continuano i massacri e gli stupri di popolazione georgiana che hanno la sfortuna di incontrare i soldati russi e i mercenari abkhazi ed'osseti...in quelle zone si stanno compiendo pulizie etniche!!! | ||
|
Autore: dario b. | Data e ora: 14.08.2008 16:13 |
| Stalin contro Stalin? | ||
| Mi sembrava di fare un intervento piuttosto lugubre. Ma quando ho letto che c'è ancora qualcuno che inneggia al "grande Josip Visarionovic" allora penso che sia giusto ricordare che alcuni anni fa un noto vignettista pubblicò un disegno intitolato "Stalin contro Stalin". Oggi purtroppo questo è diventato realtà. A Mosca c'è chi usa metodi stalinisti contro la Georgia che è governata da una specie di Stalin locale. Del resto lo sappiamo tutti: i grandi imperi, siano zaristi, sovietici, ecc. si reggono sul "divide et impera". Oggi come ieri, domani come oggi. Con buona pace di chi crede alla pace universale, ai pacifisti, a quelli della bandiera arcobaleno. A proposito, dove sono? Tutti in villeggiatura, ai monti e al mare o chi sa dove? Salute a tutti. Non arrabbiatevi, tanto se ne fregano tutti delle vostre idee, buone o cattive. dario b. | ||
|
Autore: js | Data e ora: 14.08.2008 13:09 |
| per georgian | ||
| Vedi georgian, il problema è che l'oleodotto interessa anche e soprattutto agli americani. E' per questo che vi vogliono sotto la loro sfera di influenza. Per loro siete solo carne da macello da usare contro la Russia. E Saakashvili ha la gravissima colpa di essersi prestato al loro gioco. Credimi georgian, io capisco tutta la tua tristezza in questo momento. Esprimo ancora tutta la mia solidarietà a te e a tutto il tuo popolo, perchè siete solo vittima del vostro presidente che vi ha tradito. Voi non avete colpa, dovreste semplicemente diffidare un po' di più degli americani. Un saluto! | ||
| | < 1 > | | 2 | | 3 | | Successivo >> |