BalcaniCooperazione

venerdì 08 agosto 2008 20:59

Osservatorio Caucaso

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Croati divisi su Jasenovac e Bleiburg

(1-10/15)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Corrado Manzin Data e ora: 10.05.2008 19:51
Jasenovac
Alojz Stepinac, quasi santificato dal Vaticano, ha avuto grandi responsabilità sul coinvolgimento della chiesa cattolica croata, nello sterminio al campo di concentramento di Jasenovac. Che sia data pari opportunità agli onori sia a Bleiburg che a Jasenovac.

Message Autore: js Data e ora: 07.05.2008 14:45
per danijel
Nema problema, brate! Sono del tutto d'accordo con te. E' un bene che i fascisti siano stati spazzati via dopo quello che hanno combinato. Non avevo certo l'intenzione di mettere sullo stesso piano partigiani e fascisti, tutt'altro! Noi partigiani eravamo senz'altro dalla parte della ragione, ma quando parlavo di crimini mi riferivo non all'uccisione di fascisti, ma semplicemente di quei civili italiani che non c'entravano nulla con il fascismo. Purtroppo nel contesto della seconda guerra mondiale era inevitabile che ci finisse di mezzo anche gente innocente, e per verità storica mi è sembrato giusto ricordarlo. Ho conosciuto profughi istriani che erano addirittura comunisti, ma che hanno visto i propri cari uccisi da alcune frange dei nostri partigiani solo perchè italiani e quindi assimilati ai fascisti. Mi sembrava giusto ammetterlo sempre per il discorso di creare una memoria condivisa. Dopodichè, e qui hai nettamente ragione caro Danijel, anch'io non accetto minimamente alcun tipo di equiparazione tra certi crimini partigiani e le vergognose porcate commesse dai fascisti nella nostra amata terra! Siamo d'accordo, brate! Pozdrav!

Message Autore: jasmina Data e ora: 07.05.2008 14:12
x Vladimir
Si guarda lo stesso come fai te dopo aver fatto questa affermazione. Le affermazioni generiche non servono a niente e a nessuno. Quindi, ci dici per favore cosa hanno fatto i serbi ai non serbi negli ultimi anni che non è stato fatto a loro in precedenza? Prossima e remota. Ora vai a guardarti alo specchio e dicci se ci sei riuscito.

Message Autore: js Data e ora: 07.05.2008 13:59
per Enzo
Mi auguro che tutto ciò che hai detto, che senz'altro in parte corrisponde al vero, valga anche per i massacri compiuti dai musulmani contro i croati e per il genocidio di Vukovar compiuto dai serbi. Forse non hai ancora capito che l'unico modo per avere la pace nei Balcani è che si crei la pace prima di tutto tra serbi e croati. Il tuo atteggiamento da questo punto di vista non è minimamente costruttivo perchè continui a sputare addosso al mio popolo senza voler vedere le voci di dissenso che, credimi, sono tante. Io voglio la pace con i miei fratelli serbi! Per questo li sostengo a spada tratta nella vicenda del Kosovo e nell'autodeterminazione della Republika Srpska. Questo non significa che io debba negare i crimini commessi dai serbi nei confronti dei croati. Lo stesso deve valere dall'altra parte: non è necessario far finta di non vedere i crimini croati ai danni dei serbi, ma se c'è qualcuno che ti tende la mano come me, sarebbe bene accettare l'invito di dialogare. Altrimenti distruggiamo tutto ancora una volta e rimaniamo al punto di sempre.

Message Autore: VLADIMIR Data e ora: 06.05.2008 20:36
ENZO
Caro ENZO, come e possibile che dopo tutte queste cose che hai detto sul conto dei Croati e dopo tutto questo che la Serbia a fatto a tutti non-serbi negli ultimi anni, puoi guardarti la mattina nello specchio?

Message Autore: danijel Data e ora: 05.05.2008 19:46
x js
concordo pienamente con te fratello. Non sono daccordo però che qualcuno, in questi argomenti, metta in mezzo le vittime italiane di quel periodo. Ha ragione Jasmina quando afferma che non è uguale se le vittime sono 100 1000 o 600000. Pertanto, i fascisti italiani sono gli ultimi a dover puntare il dito contro i nazionalismi e crimini di altri paesi. Visto che sono stati il peggior male che l'Europa abbia mai conosciuto, insieme al nazismo. E grazie a Dio che il nostro beneamato TITO ci ha liberato da un tale cancro. Quell'animale di pavelic era un servo e un collaboratore dei fascisti italiani. Di fatto si sono visti i tragici risultati del suo operato. Pozdrav js!

Message Autore: Enzo Data e ora: 05.05.2008 15:46
Crimini croati
I crimini compiuti dagli ustascia (e dalle altre eroiche formazioni croate) sono stati minimizzati e quasi rimossi dal regime di Tito per evidenti ragioni di politica "riconciliativa" tra le diverse etnie. I crimini commessi dai nazionalisti croati negli anni '90 contro serbi e musulmani sono stati anch'essi messi in sordina o comunque minimizzati per motivi di politica internazionale (l'immagine doveva e deve essere quella di una Croazia "buona", democratica, aperta a tutti: in una parola una nazione profondamente diversa dalla abietta Serbia). Morale: la vera storia dei crimini croati è lungi dall'essere scritta, dato che, per l'appunto, si è cercato e si cerca in tutti i modi di occultarla. I processi dell'Aja sono istruttivi al riguardo.

Message Autore: Enzo Data e ora: 05.05.2008 15:12
Per js
Mi riferivo ai crimini commessi negli anni '90 dai croati contro i musulmani. Oddio, neppure questi ultimi sono degli angioletti, ma il confronto non regge proprio di fronte a quei nazionalisti croati (e in particolare gli ustascia) che si sono macchiati di genocidio contro i serbi e gli zingari e di atrocità inenarrabili contro altre etnie (non ultimi gli italiani dell'Istria e della Dalmazia)!

Message Autore: js Data e ora: 05.05.2008 13:10
per enzo
Lasciali perdere i musulmani, caro amico. Se esistono vittime nelle grandi tragedie balcaniche, quelle non sono certo i musulmani che come ben sai erano alleati di prim'ordine di Pavelic e di Hitler. Senza contare tutte le porcate che hanno fatto durante il periodo turco-ottomano soprattutto nei confronti dei serbi. Finiamola una buona volta di vedere i musulmani sempre e solo come vittime perchè è un'impostazione ipocrita, cieca e irrispettosa della realtà storica dei Balcani. Pozdrav!

Message Autore: Enzo Data e ora: 05.05.2008 10:22
Quanta pena!
E' semplicemente penoso vedere come si cerchi in tutti i modi di minimizzare le atrocità dei nazionalisti croati in tutte le epoche. Per definizione le atrocità sono state compiute da serbi, italiani, musulmani, ecc. Così ci vogliono far credere. La realtà è che contro i serbi è stato consumato un vero e proprio genocidio, contro serbi, italiani e musulmani sono stati compiuti crimini orrendi e da sempre è stata perseguita una politica di pulizia etnica più o meno feroce e più o meno larvata.

| < 1 >  2  Successivo >>
Offerta Lavoro
per il lettore