BalcaniCooperazione

sabato 05 luglio 2008 13:10

Osservatorio Caucaso

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Passioni macedoni

(1-10/18)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: branko Data e ora: 09.05.2008 20:06
i soldi fanno tutto..o quasi (3)
In poche parole ciò che i rifugiati ottenevano con la compensazione lo dovevano restituire indirettamente allo stato per comprare un’abitazione o un terreno per vivere. Siccome nella macedonia greca i slavomacedoni (al tempo ancora numerosi e vivi) praticavano attività prettamente legate all’agricoltura cedevano con molta difficoltà i terreni ai rifugiati del pontos, del caucaso e dell’asia minore i quali cercarono più fortuna nel sud della grecia (giunsero fino ad Atene). Ciò però costituiva una minaccia per lo stato greco, perché lasciava la macedonia greca agli slavi.Così venne emanata nel 1929 la legge 4121 che garantiva vantaggi fiscali ai profughi affiche difendessero i confini dallo slavismo.Al riguardo gli storici Pentzopoulos e Pelagidis hanno scritto dei libri.Kostas per i diritti e le proprietà immobili, te la devi prendere con i tuoi politici, che ora fanno la bella vita ingiustamente con i vostri soldi! Infine Kostas, sappiamo tutti che noi slavomacedoni hanno un partito, e se ci citi il numero dei voti nell’elezioni degli ultimi anni non ha nessun significato con il vero numero di slavomacedoni che abitano in grecia! Se fosse così dovremmo dire che in italia non c’è nessun comunista visto che il relativo partito non ha superato lo sbarramento…Spero che le cose migliorino tra i nostri stati!

Message Autore: branko Data e ora: 09.05.2008 20:05
i soldi fanno tutto..o quasi (2)
Per le proprietà immobili dell’asia minore Kostas, te la devi prendere con i tuoi politici, e non con le altre nazioni!Ora mi spiego:con gli accordi di Losanna, che furono consequenziali alla “katastrofì” della guerra del 1921 nella quale con la disfatta in Turchia, la Megàli Idèa finì per sempre, ci furono gli scambi di popolazione sull’unica base dell’appartenenza religiosa, a differenza delle “fyletikès metanastèvsis” negli scambi greco-bulgari.Su un totale di più di 1.200.000 “greci” ortodossi giunti in grecia conteggiati dalla Lega delle Nazioni, circa 650 000 vennero insiediati in macedonia greca. Di questi greci insediati in mk.vi erano presenti almeno 100.000 turcofoni che NON conoscevano nulla di greco (Voutira1987. pp 119-121).Per questi rifugiati (greci e turcofoni) nel 7 dicembre 1923 venne elaborata una legge riguardo i beni perduti con lo scambio di popolazione, in cui ognuno tramite una “dichiarazione del valore stimato dei beni persi” avrebbero ottenuto una compensazione(apozimìosi) in denaro.Il governo greco però non calcolò in tale compensazione il valore del fondo su cui sorgevano le abitazioni dei greci dell’asia minore.

Message Autore: branko Data e ora: 09.05.2008 20:04
i soldi fanno tutto..o quasi (1)
A me sembra che il sondaggio del 2007 pubblicato dall’Economist Intelligence Unit (EIU), in cui voi sareste una “piena democrazia” sia una bella balla! La realtà che si vive penso che sia un’altra: la macedonia dovrebbe essere identificata come “piena democrazia”, mentre la grecia dovrebbe essere bollata come “democrazia debole”!Anch’io come l’amico Bufi penso che il sondaggio sia prettamente influenzato dall’aspetto economico del paese.http://www.gfbv.it/2c-stampa/98/grecia.html è la testimonianza di come funziona bene la vostra democrazia!Per non parlare poi dell’onorevole Dr Sadik Ahmet che nel 1989 fu costretto a vivere 18 mesi in prigione solamente perché aveva affermato che i greci musulami non sono greci, ma minoranze turche.La cosa è grave visto che siete membro UE e NATO da un bel pezzo!In un sondaggio di tempo fa, la Grecia e la Francia occupavano l’ultimi posti in europa per i diritti concessi alle minoranze etniche, e il fatto si commenta da solo!Non mi soffermo poi parlando degli albanesi in grecia.I macedoni della repubblica, differentemente da voi, edifica luoghi di culto, università, per TUTTE minoranze che vivono in macedonia, per non parlare poi dei nomi e dell’uso della lingua madre in pubblico!Questa è democrazia, e non la vostra, che realizza libri per affermare l’appartenenza greca dei valacchi e dei macedoni attuali!La democrazia è un’altra cosa amico mio!

Message Autore: Kostas Data e ora: 09.05.2008 16:27
non è paradiso....
Sono lettore da 20 anni di Eleftherotupia e ho presente la situazione che descrivi. E vero.'E una vergogna la situazione di emigrati (anche Bulgari EU) che per 25 euro raccolgono tutto il giorno fragole e altro e vivono senza aqcua pulita ed eletricita nei campi, a Peloponeso pagando 50 euro per affittare una baracca disumana..... C'e' stato uno scandalo vero. Ma devi sapere che i greci sono pure disperati avendo salari piu basi in EU e prezzi piu alti di tutti. Come in Italia, quando dorme le centrosinistra governa la destra e fa "MIRACOLI"........

Message Autore: daniel bufi arkeologu@hotmail.com Data e ora: 09.05.2008 12:19
sondagi
Kostas io nn so prima di tuti chi sia EIU che sembra piu orisontata verso economia che sui diriti poi una cosa quando si parla di dirit politici stabilita politica e libere elezioni, e ancora corruzione statale che di sicuro hano inluenzato la posizione dei vari paesi balcanici e quella della grecia. pero kostas ti devo anotare le ripetute serie di aviso da parte della UE alla grecia per mancanza di diriti verso le minoranza etniche e anche ai imigrati e le diverse multe che lo stato ellenico e dovuto pagare, ultima che ho leto nel eleftero tipia "la schiavitu moderna" nella regione di nea mandola in peloponesio come si tratano i imigrati la. per quanto riguarda la questione delle propieta albanese in ciameria o epiro chiamalo come vuoi sono dacorto con te che una volta che albania entra nell UE questi problemi finirano per sempre

Message Autore: Kostas Data e ora: 08.05.2008 11:39
x BUFI 3
Per quanto riguarda le propieta imobile dei albanesi e macedoni slavi io inizierei subito un dialogo che comprende pero che i diritti e le propieta imobile dei greci in Asia minore, Imbro ,Tenedo, Cipro occupata, minoranza dei greci in FYROM, in Albania (che ha fatto comunque grandi passi ed è ormai un alleato),in Konstantinopoli ec.....Dialogo bello multietnico ma proprio tosto! Io direi di restare calmi senza frontiere in U.E (compresa la Turchia) con democrazia e con la "pancia piena"(senza esagerare) !!! Ingiustizie, errori, massacri, ec abbiamo fatto e subito TUTTI in questo benedetto angolo del mondo......

Message Autore: Kostas Data e ora: 08.05.2008 11:35
x BUFI 2
Ovviamente problemi di giustizia e democrazia ci sono in grecia ma non è un caso che sia membro di NATO dal 1952 e del unione Europea dal 1980. Ultimamente ,come afferma anche l'amico Bufi ci sono stati anche miglioramenti. Per esempio io personalmente ho aprovato la pubblicazione a Thessaloniki ,di "Abecedar" cioe il libro/alfabeto della lingua slavomacedone.Il problema è che la Grecia (come la bulgaria per altri motivi) riconosce ufficialmente -per ora- slavomacedoni e lingua slavomacedone, semplicemente perche parte della alla propria identita ellenica sia il macedone(come dialetto greco) e i macedoni (abitanti della Makedonia). Nessuno ha negato l'esistenza di altri popoli nel'area.E visto che dal 1992 FYROM ha iniziato i rapporti con l'offensiva,sarebbe stato una follia (avendo 2.500.000 macedoni in grecia) il riconoscimento di un stato R.di Macedonia (stato di "macedoni?!?!?) Oggi vogliono riconoscimento dei diritti dei slavomacedoni ("macedoni" per loro) che hanno un partito di 250 membri e circa 2-4000 voti nelle elezioni gli ultimi anni. Io riconoscerei subito minoranza slavomacedone ma avrete capito perche avrei detto di no ad una minoranza "macedone".E chiaro.

Message Autore: Kostas Data e ora: 08.05.2008 11:19
x BUFI 1
Sondaggio di 2007 pubblicato dall/Economist Intelligence Unit (EIU).La Grecia unica 'piena democrazia' nel sud-est europeo. Classificato al 22esimo posto trai 165 paesi monitorati, la Grecia e definita 'piena democrazia' assieme ad altre 27 nazioni. Il resto dei Paesi della regione rientra nelle altre tre categorie, 'democrazie difettose', 'regimi ibridi' e 'regimi autoritari'.La classifica generale, con 4 '10' e una media di 9,88 e guidata dalla Svezia; la Grecia ottiene un punteggio di 8,13 (alle spalle di Belgio e Giappone, ma prima di Gran Bretagna e Francia), derivante dagli alti voti assegnati a processo elettorale, pluralismo e diritti civili.Sei Paesi della regione si classificano nel gruppo delle 'democrazie deboli': la Bulgaria (49esimo posto), la Romania (50esima), la Serbia (55esima), il Montenegro (58esimo) e la Macedonia (68esima). Albania, Bosnia e Herzegovina e Turchia si classificano invece rispettivamente all/83esimo, 87esimo e 88esimo posto, ricadendo nel gruppo dei 'regimi ibridi'.

Message Autore: Filippo Data e ora: 08.05.2008 09:26
Pessimista
Caro BUFI, io non sono cosi ottimista. La pervicacia con cui la Grecia sta perseguendo la sua politica e' figlia di un vero e proprio lavaggio del cervello che i greci hanno subito dalla guerra civile in poi. Nonostante cio' che proclamano tutti i greci, in realta volgiono un monopolio della parola macedonia, come dimostra anche il divieto imposto alla MAT (Macedonian Aero Transport) di sorvolare i cieli greci) e al lobby esercitata in sede europea per far sostiuire l'aggetivo macedone con quello FYROM nei documenti ufficiali. Ovvviamente il possibile irredentismo macedone nei territori della grecia dl nord e' solamente una blanda scusa, avendo la macedonia modificato appositamente la sua costituzione e non avendo le capacita militari per un tentativo del genere. L'ingresso nella NATO avrebbe poi messo davvero fine a queste ridicole paure. Ovviamente la negazione dell'esistenza stessa di una comunita macedone e' legata alla possibilita di negare al'infinito i diritti dei macedoni in grecia, sia per quanto riguarda l'uso della propria lingua e la conservazioen delle proprie tradizioni, sia per quanto riguarda la rivendicazione delle proprieta. So tutto questo lo sai, ma e' importante informare anche il pubblico italiano, visto l'assordante silenzio che avvolge i probelmi delle minoranze macedoni in grecia e bulgaria. Ciao!

Message Autore: daniel bufi arkeologu@hotmail.com Data e ora: 07.05.2008 11:32
diriti
caro fil queste cose io li so gia, magari gli dovrai chiedere a Cristina che forse nn e ben informata sulla hellenic dimocratia, pero ti posso dire, da quelo che lego che il governo greco sta facendo passi avanti nei diriti delle minoranze in grecia e dei imigrati.. con il tempo e con il ben essere che cresce vedrai che le teste calde estremiste nn troverano piu pascoli in grecia.. io spero che in un futuro nn solo la questione del nome ma anche quela delle propieta imobile dei albanese e macedoni slavi, sara risolta tranquilamente.

| < 1 >  2  Successivo >>
per il lettore