BalcaniCooperazione

venerdì 29 agosto 2008 23:11

Osservatorio Caucaso

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: La Serbia di nuovo al voto

(1-10/56)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: aurelio Data e ora: 16.04.2008 15:48
serbia
speriamo vinca che ds Kostunica che speriamo che fa entrare unione europea montenegro cosi tutti bosniaci e serbi e croati e rom sono contenti

Message Autore: js Data e ora: 31.03.2008 20:33
ma finiscila!
Non ho più intenzione di perdere tempo a risponderti, tanto è come parlare con un muro.

Message Autore: shkodrani Data e ora: 31.03.2008 15:47
shqiperia etnike
Il tuo problema JS è che sei come un bambino che sente le parole di sua madre e subito dopo le ripete.Te non sai assolutamente niente dei albanesi che hanno combatuto per la Croazia e scometto che non sapevi neanche che Agim Ceku ha combatuto per i croati.L'hai solo letto qua da noi.Visto che sei cosi informato allora ti prego di illuminarmi sui crimini commessi da noi nella guerra che avete fatto voi e quale battaglie ha partecipato Agim Ceku e altri 2000 persone che secondo te sono tutti criminali.

Message Autore: js Data e ora: 28.03.2008 14:56
per shkodrani
E' inutile parlare con te, amico. Se tu pensi che della gente che ha decapitato civili innocenti e poi si è messa a giocare a calcio con le loro teste mozzate non siano dei delinquenti è un problema tuo. La differenza tra me e te è che per te un serbo è sempre un criminale a prescindere e un albanese è sempre innocente a prescidere, mentre per me i criminali si riconoscono dalle azioni che fanno, non dalla loro nazionalità. Il fatto che io sia croato e filo-serbo non significa che per me ogni croato e ogni serbo sia un santo. I serbi che hanno massacrato civili kosovari e bosniaci sono deliquenti sotto tutti i punti di vista, non ho il minimo problema a dirtelo in faccia. Sei tu che hai gli occhi coperti dall'ipocrisia, caro shkodrani!

Message Autore: shkodrani Data e ora: 27.03.2008 17:22
shqiperia etnike
Povero te per la testa che hai.Si vede che rispetti molto i sacrifici che hanno fatto migliaia dei tuoi non compatrioti per la loro e la tua liberta e rispetti molto le lacrime che le loro madri stanno ancora riversando.Avrebbero dovuto buttarti in pasto ai serbi che sarebbe stato cio che meriti.Dire che tutti e 2000 albanesi erano delinquenti vuol dire che anche tutto l'esercito croato era delinquente.complimenti

Message Autore: js Data e ora: 27.03.2008 15:54
per renato
Caro Renato, tu vedi solo la faccia della Croazia che ti interessa vedere. Secondo te la maggioranza dei croati festeggia Oluja Operacija? Ma scherziamo? Purtroppo ce ne sono che la festeggiano, e sono anche tanti. Ma per la maggior parte dei miei connazionali quelli sono solo degli imbecilli. Se fosse come dici tu, in ogni tornata elettorale dovrebbe vincere Anto Djapic! Jasmina ha assolutamente ragione. I Balcani sono molto complicati, e per uno straniero tante cose sono estremamente difficili da comprendere. E lascia stare il "debito di riconoscenza" con gli americani. Noi non dobbiamo dire grazie a NESSUNO, meno che mai agli americani! E' stata solo colpa loro se è naufragata l'alleanza serbo-croata di fine 1993, non so se lo sai! La Croazia fu costretta ad allearsi con quel criminale di Izetbegovic perchè quando gli americani intravidero la possibilità di una sempre più certa alleanza tra serbi e croati in Bosnia, minacciarono di travolgere la Croazia con durissime sanzioni economiche e un totale isolamento internazionale. Noi croati fummo vergognosamente ricattati dagli americani! Che Clinton e i suoi consiglieri siano maledetti, altro che "riconoscenza"! Se ci avessero lasciato fare, saremmo riusciti a spazzare via i terroristi islamici dalla BiH, a negoziare diplomaticamente la questione della Krajina e della Slavonija senza ricorrere a porcate tipo Oluja e via dicendo, e soprattutto oggi serbi e croati sarebbero probabilmente due popoli amici!

Message Autore: js Data e ora: 27.03.2008 15:41
per eri e shkodrani
Non crediate che i croati abbiamo simpatia per voi! Ma figuriamoci! Il vostro contributo all'indipendenza della Croazia, oltre a essere stato inutile e irrilevante dal punto di vista numerico, non è qualcosa di cui dovreste andare fieri, cari miei! Quei delinquenti albanesi che hanno combattuto assieme ai delinquenti di Gotovina, avevano semplicemente voglia di massacrare civili innocenti, non certo di portare la Croazia all'indipendenza. Inoltre ripeto: staccarsi dalla Jugoslavija è stato un errore colossale. In questo momento la Croazia è semplicemente ostaggio della volontà americana ed europea. Io ragiono a lungo termine. Questo progresso economico temporaneo non ha nessuna ragione di esistere in futuro. Non vedete che l'economia occidentale arranca ogni giorno di più? Dobbiamo anche noi andare ad ingrossare le fila dei pecoroni consumisti e privi di valori morali? Dobbiamo anche noi costruirci una società in cui chi è ricco diventa sempre più ricco e chi è povero diventa sempre più povero? Credete forse che l'Unione Europea sia il paradiso?? Perchè dobbiamo umiliarci così? Adesso siamo tanti staterelli nominalmente indipendenti che contano come il due di picche sullo scenario internazionale! Per i politici occidentali, noi balcanici siamo solo CARNE DA MACELLO, quando lo capirete???

Message Autore: renato Data e ora: 27.03.2008 13:49
x js
sarebbe anche poco corretto da un punto di vista politico, considerato il grande debito di riconoscenza che la HR ha verso gli USA, senza i quali sarebbe ancora una repubblica dello stato jugoslavo, e verso il buon criminale Agim Ceku, che ha aiutato Gotovina e la sua ganga di criminali a far piazza pulita della feccia civile serba...apprezzo comunque sinceramente che tra i croati ci siano persone che la pensano come te e mi fa ben sperare per un futuro senza ustascia e senza cetnici...tristi figuri di un passato da dimenticare!

Message Autore: jasmina Data e ora: 27.03.2008 12:14
x Renato
Vedi Renato, esiste una componente nei Balcani che è sicuramente più forte rispetto gli altri luoghi geografici. Alcuni per questo li chiamano l'Ombelico del mondo. Ecco, in questo ombelico del mondo esiste una irrazionalità del tutto estranea a voi Occidentali. E questa irrazionalòità, capace di atrocità innenarabbili, è altretanto capace di perdoni innimaginabili. Sopratutto una volta che si comprende che si è manipolati dal di fuori. Se tu avessi letto Andric probabbilmente lo sapresti. Io sono sicura che tutti i popoli della ex YU troveranno una forma di agregazione comune, come sono altrettanto sicura che le guerre nei Balcani non sono terminate. Ma questo sopratutto grazie ai governi come il tuo che continuano a spingerci nelle guerre continue. Conoscerai quella: "Se non mi voui del male non cercare di farmi del bene!" Non si sono, purtroppo, stabilizzati i rapporti tra la Serbia e la Croazia , c'è ancora tanto lavoro da fare. Ma io sono fiduciosa.

Message Autore: eri Data e ora: 26.03.2008 19:33
per js
ma di cosa ti lamenti, la croazia ora e' uno paese che sta crescendo molto,il turismo va a gonfie vele, sta per entrare nell'unione europea e tu vorresti che ora foste isolata, a interrompere i raporti con tutti i paesi che hanno riconosciutto il kosovo,ma sai che tragedia sarebbe per l'economia croata, e tutto questo lo faresti per un popolo con cui hai fatto la guerra diciasette anni fa.Ma sei serbo per caso?

| < 1 >  2  3  4  5  6  Successivo >>
Offerta Lavoro
per il lettore