(11-20/28) |
|
Autore: Francesco | Data e ora: 26.02.2008 14:45 |
| ma...voltare pagina, no? | ||
| Se gli albanesi di Macedonia volessero in un futuro piu' o meno prossimo l'indipendenza o l'unione con l'Albania o con il Kossovo non vedo perche' la Macedonia lo dovrebbe rifiutare. La Macedonia in quanto entita' statale slavofona non e' mai esistita. Dal momento che ora finalmente esiste perche' non dovrebbe scegliere di essere etnicamente compatta con tutti i vantaggi che cio' comporta? Lasciar andare gli albanesi le darebbe finalmente la stabilita' di cui ha bisogno nonche' onore, pieno diritto davanti alle altre nazioni e una grande dignita', ma anche, spero, una grande riconoscenza da parte degli albanesi di Albania e del Kossovo con i quali potrebbe avere delle eccellenti e fruttuose relazioni. Le si aprirebbero senza remore le porte dell'Europa con tutto cio' che questo economicamente comporta e potrebbe essere il modello per tutta l'area dei Balcani. I credo che alla gente comune tutto cio' che importa e' il benessere delle loro proprie famiglie e l'orgoglio di vivere in uno stato che che susciti ammirazione. Che ne pensate? | ||
|
Autore: branko | Data e ora: 25.02.2008 21:08 |
| per lorenzo | ||
| Beh si, in effetti ho fatto un po di confusione, ma anche il tuo concetto di razzismo a quanto vedo è parecchio confusionario..la demografia non è razzismo!a quanto pare tanta strada la devono fare le personalità come te che si offendono per questi fatti indubbiamente ovvi!ll vero razzismo è quello creato dalle famiglie numerose che hanno nella procreazione l'unico strumento per scavalcare altre famiglie di etnia diversa per poter successivamente avere il sopravvento!QUESTO è RAZZISMO A CASA MIA!! | ||
|
Autore: Lorenzo | Data e ora: 25.02.2008 18:03 |
| x branko | ||
| hai fatto un discorso sconclusionato mettendo a fuoco cose che non c'entrano. In primo luogo gli odiati non erano gli albanesi bensì gli americani, in secondo luogo nei tuoi commenti oltre all’odio per gli albanesi c’è poco da capire. Una frase così : “Lo sappiamo tutti che gli albanesi non guardano la TV la sera...e pensano solo a.................fare la grande albania!” a casa mia puzza di razzismo. And last but not least, gli interlocutori non li puoi scegliere, questo è un forum libero …. Avete ancora tanta strada, caro mio, per cambiare mentalità. p.s. non sapevo che eravate i salvatori degli albanesi……bisogna parlare con un albanese per una conferma:-) | ||
|
Autore: branko | Data e ora: 25.02.2008 15:41 |
| per lorenzo | ||
| Caro mio, prima di prendere posizioni in questa discussione, dovresti inizialmente analizzare e capire i mie commenti, e non parlare secondo i tuoi pensieri a senso unico..Il mio orientamento circa " stato fantoccio" si riferisce alla dinamica dell'indipendenza, e non all'etnia "fantoccia"! Come tu saprai meglio di me, stato fantoccio, sta a significare uno stato che non ha autorità reale,perchè manovrato da altri poteri o istituzioni.. e NON ho OFFESO l'etnia shiptara!..se poi hai la coda di paglia non sono affari miei!Se lo vuoi proprio sapere,riguardo la separazione dalla ex Jug. se non fosse per noi che volevamo creare una collaborazione con gli "odiati",come li chiami te, puoi dedurre quale fine avrebbero subito gli shiptari dai serbi(purtroppo)..poi non ti intromettere: preferirei parlare con uno schiptar al riguardo, che sa molte cose più di te,che oltre a non viverci in quel contesto, pretendi di sapere i fatti informandoti qua e la da dove ti capita!Pretendere l'onniscenza è una tipica qualità di alcuni italiani, che sono la rovina di uno stato! mi dispiace per te! | ||
|
Autore: Lorenzo | Data e ora: 25.02.2008 12:11 |
| x branko | ||
| “Facile criticare uno stato debole! Non ridicolizzare la questione in questo modo” Mi sembra che eri tu quello che dicevi che il Kosovo è uno stato fantoccio, invece di stare zitto e cercare di comprendere hai dato subito giudizi spregevoli verso un’etnia, che tra l’altro nel tuo paese è costituente. Dovresti sapere che se non fosse stato per gli “odiati” STATES il tuo paese FYROM non sarebbe mai esistito, perché sono stati loro che vi hanno aiutato a separarsi dalla Yugo senza problemi. Almeno su quest’ultimo avete raggiunto i parametri europei nell’odiare chi vi ha aiutato. L’ultima cosa, sai benissimo che senza rispettare le minoranze cominciando dagli accordi di Ocrida, i problemi per il tuo paese non finiranno. | ||
|
Autore: marko tray | Data e ora: 23.02.2008 09:15 |
| per lorenzo | ||
| è facile per te, caro lorenzo, sminuire la questione e renderla come fosse un gioco... bisognerebbe viverci in quei posti per capirci qualcosa... | ||
|
Autore: branko | Data e ora: 22.02.2008 19:56 |
| per lorenzo | ||
| Magari fossimo come gli Italiani: loro si che prendono le decisioni senza subordinarsi a nessuno!eh..quanto mi piacerebbe essere come te! Facile criticare uno stato debole! Non ridicolizzare la questione in questo modo! Se del mio commento precedente non condividi qualcosa sono disposto a discutere.. | ||
|
Autore: Lorenzo | Data e ora: 22.02.2008 15:21 |
| x Branko, chi di fantoccio ferisce di fantoccio perisce | ||
| Caro Branko, se per voi decidono gli USA allora di stati fantocci ce ne sono più di uno da quelle parti. Se tutti i macedoni la pensano come te riguardo gli albanesi non capisco la ragione per cui gli albanesi devono stare insieme con voi in un unico stato. | ||
|
Autore: RD | Data e ora: 22.02.2008 11:11 |
| x arkan | ||
| perche' arkan? se no, vengono i serbi con i loro metodi pacifici? | ||
|
Autore: biri | Data e ora: 21.02.2008 19:36 |
| :: | ||
| La Macedonia non puo fare a meno di riconoscere, anzi e un'po in ritardo. Comunque io sto aspetando che si riconfermano le anticipazioni di Enzo che li ha fatti nei ultimi mesi.. riguardo a quello che dovrebbe succedere in Kosovo dopo l'indipendenza. | ||
| << Precedente | | 1 | | < 2 > | | 3 | | Successivo >> |