Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 20:04

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Kosovo: la Slovenia si mimetizza

(11-20/25)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: ivan Data e ora: 20.02.2008 17:53
per martin 3
cmq è un fatto storico che radic sia stato ammazzato con un colpo di pistola in parlamento. purtroppo non è una battuta ma verità storica nuda e cruda. penso che il parlamento non sia il luogo più adatto per i regolamenti di conti, né tanto meno per portarvici dentro le armi. credo che i problemi vadano risolti in maniera diplomatica, con trattative e non certo con le minacce o con le armi come è stato fatto purtroppo per molto tempo nei balcani. se non ci rendiamo conto noi da soli che in questa maniera ci facciamo male da soli, allora è veramente triste, perché le nostre genti sono profondamente buone. è dalle persone che abitano quei luoghi che deve nascere il senso di appartenenza a questi luoghi senza distinzioni di nazionalità, religione o quant'altro. penso che i balcani possano essere un patrimonio di tutti coloro che ci abitano rispettandoci a vicenda.

Message Autore: biri Data e ora: 20.02.2008 17:46
js
Chi sono questi altri js?

Message Autore: ivan Data e ora: 20.02.2008 17:43
per martin
io rimango della mia idea. non mi piace generalizzare e posso dirti di essermi sempre trovato bene ovunque nei balcani. io non volevo assolutamente dire che tutti i serbi e croati sono così. purtroppo però ho constatato che non tutti si comportano correttamente. molti amici sloveni e di sarajevo mi hanno raccontato purtroppo che non tutte le persone provenienti dalle altre repubbliche della ex-jugoslavia si sono comportate proprio in maniera corretta in slovenia. io non voglio assolutamente mettere in dubbio che in slovenia vivano serbi e croati che lavorano onestamente e pagano i contributi allo stato. ho dovuto però constatare che ci sono anche delle persone che non si comportano in maniera del tutto corretta, gettando cattiva luce anche su coloro che si fanno in quattro per lavorare in slovenia. visto che in Bosnia e Serbia le paghe sono a dir poco da fame e che mandano i propri guadagni ai familiari per avere di cosa vivere. penso però che i nostri popoli siano ancora molto immaturi, poiché purtroppo da troppo tempo è stato loro fatto il lavaggio del cervello da politici molto abili che li hanno messi gli uni contro gli altri.

Message Autore: js Data e ora: 20.02.2008 16:53
Rupel ha sbagliato
E' stato un grosso errore farsi manovrare così dagli americani. Riconoscere il Kosovo è un errore madornale, e non solo per l'intera penisola balcanica. Rupel mi è sempre stato sul c...o (non solo per il contenzioso con la Croazia), ma come per il caso della Bulgaria anche qui non me la sento di buttare la croce addosso alla Slovenia più di tanto. Purtroppo l'errore è stato fatto dalle potenze occidentali, e la Slovenia ha certamente subito minacce di ogni tipo da parte degli "alleati" dell'Ovest. Come ho già detto, la dignità in questo mondo non esiste più. I piccoli paesi come la Slovenia, che per altro ha anche il fardello di essere presidente di turno della UE, non hanno nessuna possibilità di opporsi concretamente alle scelte che vengono dall'alto. Ormai la nostra penisola balcanica ci è stata usurpata. A casa nostra comandano altri, questa è la verità! Ma la colpa purtroppo è anche nostra. Pozdrav!

Message Autore: martin Data e ora: 20.02.2008 16:49
per ivan 2
E allora se non ti piace classificare, si spiega ancora meno la tua battuta sui serbi che sparano nei bar o nei parlamenti (visto che come saprai sono tanti i serbi, croati e altro che in slovenia lavorano senza far danno a nessuno e anzi contribuendo al benessere del paese). Io non mi sono aggrappato a nessun argomento, non ho bisogno di leggere la storia slovena, la conosco, amo la slovenia, ci vado volentieri anche perché mi trovo bene in mezzo ai tanti amici sloveni che ho. Ma rimango fermo nell’idea che uno stato abbia altri modi per “tutelarsi”, come dici tu. saluti

Message Autore: Lorenzo Data e ora: 20.02.2008 16:13
x Italiano
...non ricordo chi diceva: Noi Italiani dovremmo avere il pudore di non dare lezioni di verginità mafiosa a nessuno stato....io aggiungo almeno per altri 147 anni.

Message Autore: ivan Data e ora: 20.02.2008 16:07
per martin
guarda martin che lo so benissimo a cosa si riferisse il commento. so benissimo chi sono i cosidetti "cancellati" e ho conosciuto un sacco di persone che ne sono state vittime, ma purtroppo anche tanta gente proveniente da altre repubbliche ex-jugoslave che in slovenia facevano quello che loro pareva e piaceva, ritrovandomi in mezzo a situazioni spiacevoli senza volerlo. ritengo anche che uno stato indipendente abbia tutti i diritti per tutelarsi e non avere problemi in casa propria. se ti legessi un pò tutta la storia slovena tu e tanta gente che attacca senza conoscere tutta la storia e la cultura della slovenia forse non ti aggraperesti a questi argomenti. poi io non ho detto di essere bosniaco ma semplicemente di provenire da sarajevo perché non mi sono mai voluto identificare con nessuno dei gruppi nazionali, etnici, religiosi o chichessia perché non mi piace classificare, dividere o segregare le persone sulla base di questi criteri che sono il ressiduo di una logica nazionalista, di stampo romantico e che purtroppo ha portato tanta morte nei balcani aizzando i "nostri" popoli gli uni contro gli altri.

Message Autore: triste Data e ora: 20.02.2008 15:34
solito juri 2
A si, riguardo Juri, l'altro giorno il suo partito ha per l'ennesima volta osannato il modello di "convivenza" di Tito come il migliore che fosse mai esistito al mondo e che se le cose sono andate così come sono andate è tutta colpa degli USA. (ovviamente lui da fedele nostalgico prepara gli articoli in modo che questa tesi sia rafforzata - ovviamente deve usare menzogne e bugie - tanto qualcuno ci crederà).

Message Autore: triste Data e ora: 20.02.2008 15:25
solite bugie
Solito Juri , bugie e menzogne, menzogne e bugie, proprio non riesce a sopportare di non essere al governo. Che aspetti ancora un paio di mesi e poi lo sarà. Allora sarà tutt'apposto.

Message Autore: martin Data e ora: 20.02.2008 14:59
per Ivan
Kosovo nuovo bordello USA-UE. prima o poi lo capiranno anche loro. quanto a Ivan, il primo commento si riferiva allo scandalo dei "cancellati" del 1992, le cui vittime forono serbi quanto croati quanto bosniaci (come tu dici di essere) e altri ex-ju che non avevano regolarizzato in tempo la loro posizione. tu forse non hai afferrato, e ti sei invece concesso un commento stupido e offensivo del quale potevamo fare tutti a meno.

<< Precedente  1  | < 2 >  3  Successivo >>
per il lettore