(11-20/72) |
|
Autore: Carmine | Data e ora: 03.03.2008 23:13 |
| x jugo | ||
| Non credo di capire bene il tuo punto di vista, mi pare che, secondo te, e molti altri, gli unici a conoscere i Balcani siano i serbi ed i croati, ma non mi sembra che siete gli unici abitanti dei Balcani, ci sono greci, albanesi, bulgari, macedoni, valacchi, etc. Certo ci sono state vendette albanesi, dopo l'estromissione dele forze militari e paramilitari serbe dal Kosovo, ma chi non le ha fatte in condizioni simili? (Questo non le rende meno gravi, certo). Alla fine della seconda guerra mondiale non è forse successo l'inverso? Ricordiamoci le foibe, per esempio. Mi pare che nessuno possa scagliare la prima pietra. Ma è questo il punto importante? Io credo (e spero) di no, credo la cosa importante sia imparare a vivere insieme rispettandosi reciprocamente, e rispettando i diritti di tutti. Se capire i Balcani significa risalire al medio evo per rivendicare territori abitati da secoli da gruppi etnici e linguistici diversi, be', scusami, ma non mi sento di condividere quel tipo di "comprensione" dei Balcani. E' quel tipo di comprensione che ha portato alle innumerevoli guerre balcaniche direi. L'autonomia agli albanesi del Kosovo aveva senso, e si sarebbe potuta attuare, secondo me, al momento del dissolvimento della Jugoslavia. Dopo Milosevic non credo fosse una alternativa percorribile. La mia impressione è che la "comprensione dei Balcani" secondo il tuo modo di vedere sia il vero problema che impedisce un futuro diverso di convivenza civile non solo tra i diversi popoli | ||
|
Autore: per carmine | Data e ora: 03.03.2008 16:26 |
| jugo | ||
| carmine, danijel ha ragione..solo chi ha vissuto puo saperne piu di chi sta lontano da quei posti. anch'io ho sentito parlare di crimini discriminazione etc, che sicuramente saranno successi e non li giustifico.pero anche gli albanesi hanno colpe..tu questo non lo vuoi ammettere..da quando sono finiti i bombardamenti,dimmi la verita,non hai sentito parlare di vendette albanesi? quanti episodi di violenza sono stati commesi da parte dei serbi?forse dopo questo lungo periodo di transizione era giusto che la Serbia tornasse ad avere il controllo del Kosovo,poiche in fondo cosi stava scritto anche nella risoluzione 1244.certo un compromesso doveva essere trovato,magari concendendo una piu ampia autonomia agli Albanesi..ma l'indipendenza è proprio ingiusta. | ||
|
Autore: Carmine | Data e ora: 03.03.2008 11:31 |
| x danijel | ||
| Una precisazione, mi pare piuttosto arrogante pensare che un albanese del Kosovo debba conoscere il serbo (o serbo-croato come si chiamava ai tempi della Jugoslavia). Mi pare inoltre che tuo padre ti abbia male informato, dal momento che ci sono molti albanesi del Kosovo che conoscono il serbocroato. Il rispetto si guadagna con la buona amministrazione e con il rispetto delle regole di convivenza civile e dei diritti delle persone, non con la chiusura delle università, né mandando l'esercito o forze paramilitari. Con questo tuo modo di pensare colonialista capisco perché agli albanesi non è rimasta altra alternativa che l'indipendenza... | ||
|
Autore: Carmine | Data e ora: 03.03.2008 11:24 |
| x Danijel | ||
| Io non conosco tutti gli slavi, ma certo tu sei di un'arroganza senza limiti, e con piacere chiuderò qui questi scambi di idee, premesso che non capisco cosa vuoi e perché mi rispondi ripetendo sempre le stesse cose, la tua posizione si riassume in un "solo io capisco i balcani, gli altri parlano solo per sentito dire". Ed è una posizione, scusami, piuttosto limitata e ottusa, oltre che arrogante. Protestavi che ti avevo preso per serbo e invece sei croato, tu però mi pare fai assunzioni ancora piú gratuite e senza fondamento. Le tue affermazioni sono poi di una ingenuità paradossale "che ne sai tu dell'università kosovara?" mi dici. Veramente pensi che tu solo possa sapere quello che è successo in Kosovo? Per quale diritto divino tu debba avere questa esclusiva dovresti spiegarlo. Non c'è bisogno di essere stati in Kosovo per saperlo (anche se, detto per inciso, io in Kosovo ci sono stato). La mia impressione è che nella "poltroncina di casa" ci sei tu a crogiolarti nelle tue certezze e chiuso ad ogni possibilità di almeno vedere che ci sono punti di vista differenti. Lascio poi perdere i tuoi patetici distinguo tra serbi-bosniaci e serbi. Per concludere, l'arroganza non è inclusa tra le caratteristiche del dialogo civile. | ||
|
Autore: danijel | Data e ora: 29.02.2008 18:30 |
| x carmine | ||
| quanto rispettavano lo stato nel quale vivevano. Continui ancora ad associare i serbobosniaci con i serbi della Serbia. Ma non ti rendi conto che è lo stesso come paragonare gli albanesi kosovari agli albanesi d'Albania. O, come hai citato bene tu, i francesi della Svizzera con quelli della Francia. Quello che farà la Republika Srpska è affar loro. Probabilmente chiederanno l'INDIPENDENZA, allo stesso modo dei kosovari. Ma fino a chè non otterranno addirittura l'unificazione, che mi sembra poco probabile, con la Serbia, tu sei nel torto ad identificarli come gli stessi e addirittura ad addossare sulla Serbia colpe che non ha commesso. Ma che ha commesso un altro stato. Detto questo, tu rimarrai nelle tue posizioni, io nelle mie, nessuno dei due la cambierà. E visto che sei una persona da me non gradita, per alcune dichiarazioni poco rispettose che hai fatto e visto che cerchi di dare lezioni di come si discute civilmente, come se qualcuno di noi fosse incivile, ti pregherei di non interpellarmi più. Saluti | ||
|
Autore: danijel | Data e ora: 29.02.2008 18:28 |
| x carmine | ||
| io non sto qui a cercare di convincerti. Non me ne frega niente di te. Quelli come te non capiscono i balcani e non li capiranno mai, in quanto non hanno mai toccato con mano quella realtà. Quello che tu sai, ti ripeto, è quello che hai letto sui giornali esclusivamente di parte e di poca conoscenza dei fatti. Sei nato e vivi in un paese dove, per giustificare le azioni di guerra nei confronti della Serbia del '99 e l'enorme ingiustizia del Kosovo indipendente, tirano fuori motivazioni assurde e irreali. Ma tu che ne sai dell'università kosovara, che ne sai delle manifestazioni di protesta degli albanesi, ma che ne sai di niente tu. Che dalla tua poltroncina di casa cerchi qualche informazione scritta, senza conoscere nemmeno ciò di cui parli. Mio padre c'era lì. Ci lavorava, era parte della JNA. La mia famiglia è una famiglia di partigiani, che per la Jugoslavija hanno versato fiumi di sangue. L'hanno vista nascere, crescere e poi morire. I fatti di quel paese li conosco per esperienza vissuta, non per averlo letto da qualche parte. I dettagli li conosco eccome, caro amico. Quando mio padre partecipò all'arresto di alcuni esponenti che cospiravano contro lo stato e che lavoravano all'interno dell'università, tu probabilmente non eri nemmeno nato. Trovami qualche albanese kosovaro che conosce la lingua slava. Ti renderai conto che potresti contarli sulle dita. Benchè per anni hanno vissuto sotto la bandiera jugoslava e poi quella serba. Tanto per rendersi conto quanto rispett | ||
|
Autore: danijel | Data e ora: 28.02.2008 23:58 |
| x lorenzo | ||
| caro amico Lorenzo, io non odio gli albanesi. Discuto, come tutti voi, ma con le mie considerazioni. Essere di diversa opinione non vuol dire odiare l'altro. Semplicemente sono in disaccordo. Per il resto, hai portato la discussione a livelli di basso profilo. E il mio brat js ti ha risposto bene. Parli di noi slavi come se fossimo bestie fuori controllo, mentre la verità nuda e cruda è che state umiliando e distruggendo un popolo senza alcun rispetto, calpestando tutti i sacrosanti diritti di questo mondo. Certo, adesso l'ONU non è più valido, c'è bisogno di riformarlo. Ma io ti rispondo: intanto rispettiamo le leggi che già ci sono, e poi discutiamo su come cambiarle. Non voglio andare avanti, se no mi rispolveri le cavolate sugli illiri, babilonesi e magari anche sull'uomo di neanderthal. Queste cose le studiavo da ragazzino, non mi va più di tirarle fuori. Ciao ciao | ||
|
Autore: Carmine | Data e ora: 28.02.2008 21:28 |
| x Danijel | ||
| Grazie per le notizie e informazioni che mi dài, è ovvio che non sono d'accordo con te, su molti punti, ci sono errori di fondo nel tuo messaggio (come quello circa l'università), come circa il diritto di poter parlare la propria lingua (e non una lingua straniera, e come lingua secondaria la propria) e tanti altri piccoli dettagli del genere. Non credo che con questi messaggi tu mi possa convincere del contrario, anche se apprezzo il tuo tentativo di chiarificazione. Prendo atto, poi del fatto che i serbobosniaci non sono serbi, almeno cosí dici tu, e cosí i primi saranno informati che non ha senso alcuno chiedere l'unione con la Serbia (se sono cose diverse è come se gli svizzeri chiedessero l'unione con la Francia). Vedremo se poi sarà cosí (anche se le dichiarazioni della Repubblica Serba non mi pare vadano nella direzione che tu indichi). Ciao. | ||
|
Autore: js | Data e ora: 28.02.2008 14:10 |
| per lorenzo (parte2) | ||
| e cioè che la coscenza del popolo albanese di appartenere a una propria identità e a una propria nazione è estremamente più recente rispetto a quella dei serbi e degli altri slavi. Non mi puoi venire a dire che hanno ragione gli albanesi perchè gli Illiri erano lì da sempre e invece gli slavi provengono dall'Ucraina. Il termine "albanese", all'epoca dei monasteri serbi del Kosovo, NON ESISTEVA! E' chiaro o no? E che ca..o, finiamola una buona volta con le favole! | ||
|
Autore: js | Data e ora: 28.02.2008 14:08 |
| per lorenzo (parte1) | ||
| Ma lo sai che sei davvero incredibile? Amico, gli albanesi non sono gli Illiri! E neppure "diretti" discendenti, queste sono favole che è ora di finirla di raccontarle in giro! Secondo la tua logica gli italiani, gli spagnoli, i portoghesi e via dicendo sarebbero tutti "Romani" perchè parlano delle lingue neolatine? Lo sai che i rumeni, pur se latinizzati, discendono da un popolo chiamato Daci che secondo molte fonti era fortemente legato con gli stessi Illiri? Cosa ne sappiamo noi chi sono i "diretti" discendenti degli Illiri, e se possa esistere qualcuno che possa davvero definirsi così? E' comoda fare l'equazione albanesi=illiri per giustificare la presunta "non-legittimità" degli slavi a vivere nella penisola balcanica! Allora facciamo così: gli americani se ne vadano dall'America, visto che c'erano prima gli indiani; i turchi se ne vadano dall'Anatolia visto che c'erano prima i greci; gli arabi se ne vadano dalla Palestina e dal Nord-Africa visto che c'erano prima gli ebrei e i neri; gli inglesi se ne vadano dalle isole Malvinas visto che c'erano prima gli argentini; gli australiani e i neozelandesi se ne vadano visto che c'erano prima gli aborigeni. Eccetera, eccetera, eccetera! Ti sembra una logica degna di un senso??? La verità è che quello che è accecato dall'odio sei solo tu. Odio per gli slavi a prescindere! Attaccandoti alla panzana degli albanesi=illiri non fai altro che cercare un pretesto per negare la realtà dei fatti, e cioè che la coscenza del popolo albanes | ||
| << Precedente | | 1 | | < 2 > | | 3 | | 4 | | 5 | | 6 | | 7 | | 8 | | Successivo >> |