Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
domenica 12 ottobre 2008 15:29

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Università velata

(1-5/5)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: mara Data e ora: 18.02.2008 13:42
continuo
essere davvero democratica? (non mi ero accorta che era finito lo spazio)

Message Autore: mara Data e ora: 18.02.2008 00:08
x hakan
la turchia è e deve rimanere un paese laico...ma la turchia è anche un paese in maggioranza musulmano e dovrebbe smettere di avere paura dell'islam, che è parte della sua identità...la differenza tra il crocifisso e il velo (secondo me) è che il primo, appeso alle pareti di un'istituzione pubblica, simboleggia l'orientamento religioso di quella istituzione, il secondo, indossato da una donna, non testimonia nient'altro che le scelte intime e personali di quella donna...laicismo significa separazione tra stato e religione, non controllo dello stato sulla religione nè controllo dello stato sulla vita dei cittadini...non si può, in nome del laicismo, impedire ad una donna che ha scelto di portare il velo di ricevere una formazione universitaria, o di lavorare nell'amministrazione pubblica, soprattutto in un paese in cui i tassi di istruzione e di impiego femminile non sono molto elevati...non si possono, in altre parole, limitare in nome del laicismo le libertà individuali...io che spero davvero che la turchia rimanga sempre laica trovo vergognoso che il velo sia proibito e che la questione del velo occupi tanta parte del dibattito politico (errore commesso anche e soprattutto dal CHP)...quanto alle politiche del vosrto presidente e del vostro primo ministro, in gran parte non le condivido neanche io; ma io non mi appellerei in maniera così incondizionata alla costituzione...può una costituzione emanata sotto un governo militare insediatosi in seguito a un colpo di stato essere

Message Autore: Hakan Data e ora: 16.02.2008 16:06
x mara
Le ultime due (possibilità) che hai scritto Mara. La Turchia è e deve rimanere uno stato laico, il velo (come i vostri crocefissi) essendo un simbolo religioso non deve essere usato in posti pubblici che riflettono le leggi dello stato e tantomeno nelle universita pubbliche. Oramai in Turchia alcuni politici tra i quali il "nostro" presidente e primo ministro stanno cominciando a sostenere delle teorie (non costituzionali) che tendono ad una sempre più islamizazzione delle istituzioni civili LAICHE, questo solo per interessi personali (voti) e per togliere, appunto, l'attenzione dai veri problemi dello stato, che riguardano non il cambiamento della costituzione ma più in basso la vita quotidiana dei cittadini.

Message Autore: mara Data e ora: 15.02.2008 23:04
cosa è vergognoso?
cosa è una vergogna per voi hakan? la proibizione del velo nelle università, il tentavivo di eliminare tale proibizione, o il fatto che la questione del velo serve a distrarre l'opinione pubblica da problemi ben più gravi?

Message Autore: hakan Data e ora: 15.02.2008 10:03
vergognoso
E' una vergogna per noi!!

per il lettore