Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 14:39

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Djukanovic di nuovo premier

(1-2/2)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Alexander BZ Data e ora: 11.02.2008 19:50
Venetico nome, apulico fare
Sempre di più mi accorgo di come i paesi dell'ex Jugoslavia (qui includo la Slovenia) e dei Balcani occidentali (qui escludo Slovenia e Croazia e includo l'Albania), soprattutto quelli "esterni", tendino a venire influenzati radicalmente dai loro più o meno vicini: La presidente di turno dell'UE, la Slovenia, per storia e tradizione è mitteleuropea ed è molto österreichisch, per contro, Montenegro e Albania sono molto più italiche (linea Italia meridionale). Proprio un albanese tempo fa mi disse con orgoglio che loro sono stati una colonia italiana. Nella mia piccola esperienza invece i montenegrini si sentono già il più avanzato stato dell'area: Spero però che lì ci sia un vero sviluppo e non solo speculazione, corruzione, contrabbando e riciclaggio di denaro sporco (in questo modo metterebbe a rischio tutta l'Eurozona ufficiale).

Message Autore: RENATO Data e ora: 11.02.2008 17:22
DJUKANOVIC IL TRAFFICANTE
sarebbe una vergogna per la repubblichetta che si avvia a diventare la Montecarlo dei Balcani avere un mafioso come presidente...li avvicinerebbe comunque di molto al modello politico italiano!

per il lettore