BalcaniCooperazione

domenica 07 settembre 2008 03:58

Osservatorio Caucaso

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Grecia - Turchia: incontro storico

(1-9/9)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: hakan Data e ora: 07.02.2008 16:17
x kostas
Kostas io non raggiono ne da "lupo griggio" (che per me è solo una organizazzione terroristica) e ne tantomeno vivo nel seccolo scorso ma rispondevo per le rime a qualcuno che precedentemente insultava e denigrava la mia nazione e il mio stato!! La Turchia e io personalmente, non ha tutta questa intenzione di entare nell'UE...casomai è proprio il contrario, sono i burocrati di bruxell che aprono e chiudono a loro piacimento la nostra pratica di adesione; cittando in questi casi la nostra ubicazione strategica, l'ottima crescita economica e ahimè anche il nostro esercito (il quale caro Kostas non si può, sia per qualità ed efficienza sia per numero di soldati, proprio paragonare a quello greco...ti ricordo che dopo gli USA siamo le FA più potenti della NATO). Detto questo stai calmo amico mio nessuno ha intenzione di invadere l'Irak e tantomeno l'Europa siete voi invece che dovete raffredare gli animi da continue rivendicazioni territoriali sia nei nostri confronti che in quelli di albania e macedonia!! Saluti

Message Autore: Kostas Data e ora: 06.02.2008 16:56
Viva i balcani!
Finalmente un articolo sulla Grecia! Anzi 2-3! Abbiamo anche noi un posto in questo sito come veri e fieri balcanici !! Come è detto sul articolo Karamanlis e Erdogan l'unica cosa che hanno fatto è confermare (o arricchire) la lista dei problemi.....Ma io devo essere ottimista.'E un inizio. Per quanto riguarda Hakan , che vive in un altro secolo, spero e credo che appartenga in una minoranza nella societa Turca. MA!! Siccome ragiona da "lupo grigio" citando eserciti e popolazione non posso che rispodere (da lupo....azzurro....). PURTROPPO i greci spendono un sacco di soldi per l'esercito con la logica "non vogliamo un centimetro e non lo concediamo a nessuno". Hakan ti consiglio di dare un occhiata ai numeri di aerei,carri armati,navi ec,ec. Piu o meno siamo là! Allora giocate con Irak, i ceceni, i kurdi ,e.c e lasciate stare le conquiste in Europa. Falirete! Io sono favorevole per una Turchia democratica e se vuole Europea ma solo se accetta 100% le regole del' Unione.Se no ....amici come prima....

Message Autore: js Data e ora: 05.02.2008 15:08
non sai più cosa dire..
Ti mancano gli argomenti, amico. Fine del dialogo...

Message Autore: hakan Data e ora: 04.02.2008 18:43
turchia
Hahaha Js senti io sono fra i primi a nn volere l'adesione ma se è vero che nn serviamo all'UE allora perche tirano sempre in ballo la nostra questione di adesione (cittando sempre in questi casi il nostro esercito), perche nn chiudono una volta e per tutte la nostra pratica??? Per quanto riguarda l'impero passato certamente nn è crollato a causa vostra, come nn è crollato a causa delle invasioni barbariche quello romano ma solo grazie alla corruzione e l'innetittudine aministrativa cmq dopo più di 5 secc. di nostra dominazione si poteva capire!!! Caro JS noi nei balcani siamo e qua resteremo che ti piaccia o no e te lo ripeto ancora una volta che gli stateruncoli balcanici come serbia, grecia, croazia, bulgaria o altri (che sommati tutti insieme escono la popolazione totale di Istanbul!!) noi nn gli mettiamo in conto!!!

Message Autore: js Data e ora: 04.02.2008 14:24
mi dimentico sempre della censura...
Mi lascio sempre un po' troppo trasportare.. Comunque, "caro" hakan, ti brucia la sconfitta, eh? Ti fa male pensare che quei "stateruncoli balcanici", come li chiami tu, hanno fatto a pezzi il tuo ridicolo "impero" ottomano, eh? Poveraccio, ti capisco, le sconfitte sono sempre dure da mandar giù! Ma a prescindere da questo, il tuo commento dimostra qual'è lo spirito con cui i turchi vorrebbero entrare nella UE... Caro mio, scendi dal pero e piantala di fare il duro. Non abbiamo bisogno della Turchia per migliorare la civiltà europea, anzi... Ne facciamo volentieri a meno. Scusaci, ma non ci servite. Addio!

Message Autore: hakan Data e ora: 01.02.2008 13:40
TURCHIA
Ma stai zitto Js che se vogliamo con l'esercito che abbiamo in pocchi giorni possiamo ricreare l'impero passato, ce ne sbattiamo altamente di grecia, serbia, croazia e altri stateruncoli balcanici!!!

Message Autore: js Data e ora: 31.01.2008 16:49
per paolo
Purtroppo ne so anche troppo dell'Islam e dei turchi nei Balcani... Sono di Travnik e ho vissuto in prima persona la guerra degli anni Novanta in tutte le sue più orribili sfaccettature. E ribadisco: la Turchia ha fatto solo del male ai Balcani e all'Europa. Alla larga!

Message Autore: Paolo Data e ora: 31.01.2008 12:20
Intendi gli Ottomani
Io sono Italiano. Mi sa che però tu non è che ne sai molta sugli Ottomani nei Balcani...che furono anche in alcuni luoghi un fattore di sviluppo e non solo come dici tu di disastro.....ma il discorso sarebbe lungo. Solo non dare giudizi così taglienti e affrettati! Da Trieste verso est questo è sempre un errore grave e tutto è più sfumato che netto. Un caro saluto PAOLO

Message Autore: js Data e ora: 30.01.2008 15:11
avvicinamento inutile
Un paese come la Turchia non dovrebbe avere nessuna voce in capitolo nelle questioni europee. Dopo quello che hanno combinato a Cipro all'epoca di Bragadino e nei Balcani nei secoli scorsi (senza aver minimamente preso le distanze da quei crimini ancora oggi!), dovrebbero avere delle pretese? La Turchia è Asia, e là se ne deve rimanere.

Offerta Lavoro
per il lettore