Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 18:13

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Presidenziali in Serbia, via al primo turno

(1-10/41)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: jasmina Data e ora: 11.02.2008 12:52
x Lorenzo:
Risposta n°1: Si, è vero; i serbi hanno considerato gli albanesi le gente di seconda categoria; non tutti e non per legge. Precisamente come sono considerati gli extracomunitari nei paesi Occidentali (e lo sai molto bene). Perchè, è ovvio che ci sono storie di normale vita quotidiana fra i vicini di diversa etnia e questo in alcuni periodi felici era la regola. In alcuni periodi storici le cose sono degenerate. Ho detto un miliardo di volte: abbiamo entrambi avuto una grossa possibilità che abbiamo sprecato. La possibilità di conoscerci a fondo ed accetarci a vicenda. Chi sa nel futuro...Con queste premesse, malgrado lo volessi, temo non sarà possibile. Risposta n°2: Ho citato Barilli perchè è l'unico che casualmente ho in italiano. Non mi hai risposto invece come fai a considerare il dispaccio ungherese più fedele di quello di Barilli? Barilli quindi è di parte perchè sposato con una serba mentre il dispaccio di uno (?) che apparteneva al paese che dopo soli due anni avrebbe dichiarato la guerra alla Serbia per te non può essere di parte? Non capisco.

Message Autore: Lorenzo Data e ora: 05.02.2008 14:16
calma......non ti agitare
Ma davvero stiamo dando i numeri?! Cara Jasmine mi sembri un po' paranoica e facile agl''insulti. Ma cosa vai dicendo, "che sono degno erede dei tuoi antenati D'Alemiani", cosa vuol dire?? Io non ragione al personale e ti consiglio di non farlo neanche tu, non ti ho accusato di nulla, ho detto semplicemente che i serbi di allora e quelli di oggi si credono una razza superiore rispetto gli albanesi. Questo non vuol dire che tu la pensi come loro, ma si parla in generale, guarda che lo hai scritto tu, io non ho inventato nulla: "magari li avessero visti gli albanesi come i rivali storici! Purtroppo, non li hanno proprio considerati, se non in termini di disprezzo." Poi prendi un esempio che secondo me è poco serio proprio perché di parte, forse avresti dovuto precisare chi è Barilli e non farneticare a deduzioni tipo "chiunque sia sposato con una persona "indigena" dovrebbe automaticamente perdere il lavoro? o Le UN sarebbero svuotate!" . Visto che, come dici, "dei corrispondenti di guerre balcaniche e della prima guerra mondiale innamorati della Serbia ce ne stanno a bizzeffe" perché hai preso proprio quell'esempio e non quello di un'altro personaggio? Io non ti interpreto ma semplicemente leggo quello che scrivi e ho riportato fedelmente senza interpretazioni fonti storiche, la carta canta. Che bello, se il post di uno non piace è meglio insultarlo e dargli del razzista...un'ultima cosa, non ci tengo proprio ad aiutarvi nella riconciliazione, dovrete essere voi stessi

Message Autore: Zlatan Data e ora: 04.02.2008 11:21
il bravo e buono tadic
Che figura che abbiamo fatto, ci siamo fatti di nuovo comandare da Mamma europa! Ecco che il bravo ragazzo Tadic ha vinto secondo il volere dell'occidente (filoalbanese!!) e ora forza kosmet sii "libero" che noi nn ti faremmo un c...avolo!!!! Pozdrav

Message Autore: jasmina Data e ora: 01.02.2008 17:45
speriamo solo senza le violenze...
Ragazzi, dimenticavo: il momento è assolutamente dramattico. Speriamo solo che, dato che esistono di fatto due Serbia e la differenza sarà ridotissima, non dichiarino entrambi di aver vinto e poi si decide per strada. Che Signore ci aiuti!

Message Autore: jasmina Data e ora: 01.02.2008 16:14
tutti al voto!!!
Ragazzi, mi raccomando. Domenica tutti a votare e tutti secondo la propria coscenza. La responsabilità che abbiamo è enorme: per noi, per i nostri figli, per i nostri antenati, per il bene dell'Europa e dei nostri vicini che è anche il bene nostro. Io votero Tadic. E' una brava persona, è un politico responsabile e vuole bene al suo paese con tutti i suoi cittadini di qualunque etnia fossero. Non possiamo permetterci di non fare i conti con noi stessi e nemmeno dobbiamo dare l'alibi a quelli che ci vogliono per forza quello che non siamo. La pressione è enorme e l'indole serba è di fare esatamente il contrario da quello che il ricatto indurebbe a fare. Stavolta non dobbiamo fare "za inat"! Non dobbiamo cedere al riflesso condizionato Pavloviano radicato nel nostro archetipo: usiamo la razionalità, la fredezza e votiamo secondo la coscenza. Per essere orgogliosi di noi stessi perchè siamo noi che lo decidiamo. Queste ellezioni. La palla dopo passerà all'Europa. E quello non dipenderà più da noi. Ma ciascuno si guardi il proprio giardino e se ne assuma le responsabilità. Buona fortuna a tutti noi. Neka nam je sa srecom! Jasmina Radivojevic

Message Autore: jasmina Data e ora: 31.01.2008 18:56
per Lorenzo che interpreta
Prova a non interpretarmi, piutosto leggi esattamente quello che scrivo. Sarà molto più semplice. O non ti fidi di me? Perchè, sei forse razzista?

Message Autore: jasmina Data e ora: 31.01.2008 18:49
per Lorenzo il "logico":
Cara Jasmine le tue fonti sono "leggermente" di parte mi sembra...o no? Bruno Barilli era sì un italiano ma guarda caso era sposato con una serba. Di seguito un estratto biografico dell'autore Barilli: (a Monaco Barilli conoscerà Daniza Pavlovic, nipote del re Pietro Karagjorgjevic, cui si unirà in matrimonio e dalla quale avrà una figlia, Milena" Giusto, Lorenzo. Sono contenta che ti sei informato. Allora potremmo dedurre che chiunque sia sposato con una persona "indigena" dovrebbe automaticamente perdere il lavoro? Le UN sarebbero svuotate! E tu cosa ne sai del dispaccio austro-ungarico che dopo soli due anni dichiarò la guerra alla Serbia? Poteva secondo te essere obiettivo? E sicuramente utile leggerle entrambe. Nella maniera più assoluta non ho negato le barbarie perpetrate dai serbi sulla popolazione albanese inerme. Ma era la guerra e come hai visto se le sono fatti reciprocamente le barbarie. Questo potrebbe solo essere uno spunto di riflessione per entrambi e non un ergomento di rivalsa. Infatti io ho dato le fonti entrambe da prendere con le pinze: vanno viste nel contesto storico, l'epoca del pieno romanticismo, dei grossi slanci epici... Ad ogni modo, dei corispondenti di guerre balcaniche e della prima guerra mondiale innamorati della Serbia ce ne stanno a bizeffe, senza che fossero sposati in loco. Non è mica colpa mia. Ma te lo devo proprio spiegare tutto quando hai capito benissimo e tenti solo miseramente di interpretarmi come meglio ti conviene.

Message Autore: jasmina Data e ora: 31.01.2008 18:26
per Lorenzo il cuculo
Lorenzo, non ci provare nemmeno a mettere il tuo uovo nel mio nido! Forse TU hai trovato quello che volevi trovare nel mio post. Sono stata chiarissima: magari li avessero considerati e purtroppo non li prendevano in considerazione. Converrai che è un ammissione di colpa che faccio e dalla conclusione si vede. E' un tentativo squallido il tuo, vergognati! Sei degno erede dei tuoi antenati D'Alemiani: pensi di aiutarci così nella riconciliazione? Grazie, sei un tesoro.

Message Autore: Lorenzo Data e ora: 31.01.2008 15:07
Barilli italiano di parte!?
Cara Jasmine le tue fonti sono "leggermente" di parte mi sembra...o no? Bruno Barilli era sì un italiano ma guarda caso era sposato con una serba. Di seguito un estratto biografico dell'autore Barilli: (a Monaco Barilli conoscerà Daniza Pavlovic, nipote del re Pietro Karagjorgjevic, cui si unirà in matrimonio e dalla quale avrà una figlia, Milena).

Message Autore: Lorenzo Data e ora: 31.01.2008 11:24
I Serbi razza superiore....
Jasmina scrive: "E quì non sono d'accordo con te: magari li avessero visti gli albanesi come i rivali storici! Purtroppo, non li hanno proprio considerati, se non in termini di disprezzo." In questa frase c'è tutto.....i serbi hanno sempre creduto , e lasciatemi dire credono tutt'ora, che sono una razza superiore rispetto gli albanesi. A questo punto è inutile commentare e discutere, perchè sono in uno stato tra il vomito e il ridere.....

| < 1 >  2  3  4  5  Successivo >>
per il lettore