Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 19:32

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Questioni adriatiche

(31-32/32)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Enzo Data e ora: 16.01.2008 13:07
ZERP
Anche la istituzione della Zona di protezione ittico-ecologica (ZERP) in Adriatico - pur astrattamente ammissibile alla stregua del diritto internazionale - sottende le incomprimibili pulsioni della stragrande maggioranza dei croati - a tutti i livelli - verso forme di esasperato nazionalismo, e, di più, verso una "sistemazione"dell'area balcanica, per così dire, "croato-centrica". Mi auguro che tutti gli attori di questa area e delle aree limitrofe si rendano pienamente conto del pericolo per la pace e per la stabilità di una importante parte dell'Europa, che deriva da una politica sciovinista ed aggressiva del Governo croato e dei partiti che lo sostengono.

Message Autore: js Data e ora: 16.01.2008 12:05
sto per esplodere...
Ma a me sembra che a Bruxelles siano tutti fuori di testa! Non nego che la Croazia abbia commesso tanti errori su parecchi fronti, non nego che a volte l'HDZ (partito che personalmente non mi ha mai convinto) ha avuto degli atteggiamenti eccessivamente radicali, ma santo cielo, trattare la Croazia in questo modo mi pare sinceramente vergognoso. Ma lo sanno i "soloni" europei che la Romania e la Bulgaria (paesi contro cui non ho nulla, sia chiaro, anzi nutro una sincera simpatia per loro), entrate nell'Unione nel 2007, sono nazioni infinitamente più arretrate della Croazia sotto tutti i punti di vista? Perchè a noi (e anche ai serbi, sinceramente!) vengono creati problemi su ogni cosa mentre nei confronti di altri paesi è stato chiuso più di un occhio? Spesso si sente addirittura dire che la Croazia sarebbe sullo stesso piano della Turchia per quanto riguarda l'adesione alla UE! Ma vogliamo scherzare? La Turchia??? Boh, qui per me si sta perdendo il lume della ragione.

<< Precedente  1  2  3  | < 4 > 
per il lettore