Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 18:51

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Il nome della discordia - II

(31-40/70)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: marko trajkoski Data e ora: 09.01.2008 00:33
per jasmina
ma xk non capite?io mi considero un macedone. so bene quando sono arrivati (in massa gli slavi)dico in massa xk potrebbero esserci state delle tribù da secoli prima!io dico solo che i macedoni si sono mischiati con i nuovi arrivati (in massa), ovvero gli slavi!certo che mi considero uno slavo(è ciò k sono)ma dico che secoli fa i macedoni(popolazione confinante con le città stato)erano un 'altra cosa di oggi. non dico di essere ellenico.no!ma dico solo k i macedoni antichi erano una cosa e che nel corso dei secoli si sono mischiati con chi passava di li. come succede per tutti i popoli della terra!dubito che possiamo definire un spartano odierno un discendente diretto e imprescendibile di leonida!:)sbaglio?sono passatoi un pò di anni...no?dico solo che la storia macedone(la regione intendo)è stata segnata da diverse popolazioni che pian piano si sono fuse!tutto qui drugarice moja!e sappi che mia nonna è serba quindi io sono molto fiero anke di quell'origine!:)vedi come continuiamo a mischiarci?

Message Autore: jasmina Data e ora: 08.01.2008 23:17
velo pietoso
Quando gli argomenti mancano si stende un velo pietoso. Personalmente preferisco i sette veli con la rispettiva danza, non per te ovviamente, per te va bene anche quello pietoso. E certo che sono le provocazioni, voresti forse che ti prendo sul serio? E ti tratto di conseguenza?No, non ho nessuna voglia di essere politicamente corretta, lascio questo ai vincitori che hanno sempre e comunque ragione. Signor Artan, dopo di lei...

Message Autore: ALBANIA Data e ora: 08.01.2008 20:31
Per Mihajlov
Gli albanesi non si sentono le "uniche vittime sempre e comunque" ma la storia ci insegna che siamo stati presi di mira molto piu' degli altri proprio da questi popoli "pacifici" arrivati dalla steppa profonda; in ogni caso siamo un popolo tranquillo che tende a perdonare ma questo non vuol dire che non sappiamo difenderci, anzi chi lo crede si sbaglio di molto. Comunque, sono d'accordo, il nome è importante e personalmente non capisco questa conflitto assurdo con la Grecia....

Message Autore: Artan Data e ora: 08.01.2008 19:45
x jasmina
Jasmina è inutile qualsiasi risposta ai tuoi commenti dato che sono solo delle provocazioni nazionalistiche della peggior specie...stendo solo un enorme velo pietoso.

Message Autore: Mihajlo Data e ora: 08.01.2008 18:39
risposta
Volevo rispondere ad Artan il quale sostiene che gli albanesi sono le uniche vittime sempre e comunque, tu lo dici perché sei di parte, ognuno ha sempre tirato l'acqua al suo mulino, ognuno ha i propri scheletri chiusi nell'armadio, non preoccuparti... Il nome di un paese non è una cosa secondaria, è l'identità stessa della nazione, senza esso non c'è patria, se non c'è patria non c'è popolo, si rischia di andare su di un campo pericoloso, ricordandoci che siamo nei balcani. Srecan bozic

Message Autore: jasmina Data e ora: 08.01.2008 18:16
Rovena capucetto rosso
Cara Rovena, sai benissimo di cosa sto parlando come lo sanno gli amici macedoni: della minoranza albanese in Macedonia che non vede l'ora di imitare i fratelli kosovari (ricordi la guerra del 2000 e gli criminali albenesi di Macedonia incriminati all'Aia per questo fatto?). Con l'assoluto e benevolo appoggio dell'Albania a prescindere dal macsherato risonoscimento del nome. Le aspirazioni dell'Albania sono arcinote a tutti, strano che tu non le conosci? Povera Rovena capucetto rosso, stai attenta, lupo è in aguato... Certe volte la tua ipocrisia è stucchevole...e non mischiare il santo con il profano, per favore, perchè stai andando sul terreno di offesa personale. Io gli auguri di Natale, Bajram o quel che sia sono abituata a farli sinceri e non di burlarmi con essi. Ti prego di limitari quindi al profano o di non rivolgerti più a me. Grazie.

Message Autore: jasmina Data e ora: 08.01.2008 18:02
per artan il grotesco
Eureka, abbiamo scoperto il discendente diretto di Alessandro macedone, Artan Arnaut il Magnifico! Più il popolo è piccolo è più è complessato, incredibile. Parli tu del ridicolo.... Ed io pensavo che il popolo celeste aveva il primato nella pazia, sai, ci sono da noi quelli come te che sostengono che i serbi sono discendenti degli abitanti dell'antica Atlantide! Ecco dove porta questo discorso - nel grotesco e nella pazia! Accontentati di Scanderbeg e tienitelo stretto, sepur con la madre serba di nome Vojislava. Ma lascia stare gli Iliri ed i macedoni, por favor. Con la tua assoluta certezza (pensa che non esistono le fonti certe del legame tra gli Illiri e odierni albanesi, però tu lo senti isstintivamente suppongo dato che la scenza è un optional) sei persino arrivato al punto che devo dare ragione a js! Così fra 5 secoli dopo aver raso al suolo tutti i monasteri medievali serbi in Kosovo, dopo aver cambiato la toponomastica, direte che lì i serbi non ci sono mai esistiti! Questo è davvero la postmodernità della storia, il totalitarismo del revisionismo storico! Sono scioccata!

Message Autore: Rovena Data e ora: 08.01.2008 17:05
x Jasmina
Jasmina, hai perso la lucidità per strada. Oltraggiosissima la tua affermazione sull'Albania che nega l'esistenza alla Macedonia dal momento in cui è stato uno dei primi paesi a riconoscerla indipendente e col suo nome di cui ha pieno diritto: Repubblica della Macedonia. Per questo motivo ha avuto seri problemi con la Grecia stessa la quale addirittura ha messo in atto ritorsioni d'ogni tipo. Cara, stai entrando in un tunnel di menzogne senza nè capo nè coda. Srecan Bozic. Hristo se Rodi anche per te...

Message Autore: Artan Data e ora: 08.01.2008 16:04
Illiri, Elleni...Slavi
Ma dai ragazzi non dobbiamo sconfinare nel ridicolo, durante l'antichita i balcani erano abitati principalmente da due popoli: gli Elleni e gli Illiri, antenati rispettivamente dei greci e degli albanesi, ora gli slavi vennero dopo il 5 sec. dc. e, fino a prova contraria, i macedoni sono slavi ma hanno preso il nome del territorio dove si sono stanziati. Ragà questa è storia pura e cruda e con questo nn voglio sminuire l'origine degli odierni macedoni. Infine riguardo poi Alessandro Magno il dibattito sulle sue origini non dovrebbe riguardare (slavo)macedoni e greci ma albanesi e greci. Salute

Message Autore: jasmina Data e ora: 08.01.2008 15:49
lele Marko
Kako brate slatki pravis ovu analogiju? Come fai questa analogia? I macedoni si considerano i protoellenici, ergo gli antenati degli greci. La storia di Alessandro Magno è di ben 10 secoli prima del arrivo delle popolazioni slave in quei territtori? O tu non ti consideri slavo del sud? Fammi capire?

<< Precedente  1  2  3  | < 4 >  5  6  7  Successivo >>
per il lettore