Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 20:09

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Il nome della discordia - II

(21-30/70)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Fil Data e ora: 11.01.2008 09:27
nome e futuro
Comunque e' molto piu piacevole discutere di questi temi, che toccano davvero la vita delle persone comuni che non leggere 45 messaggi del tipo "io discendo da alesandro magno, no tu discendi dai visigoti, sono io che ho parenti tra l'olimpo greco". se vedi altre notizie riguardo alla macedonia, il numero di post era sempre 0, questi due sul nome hannor raccolto piu di 100 post. evidentemente mi sbaglio io e da questa questione del nome dipende il futuro della macedonia, cosi come asseriscono i politici...

Message Autore: jasmina Data e ora: 10.01.2008 15:42
antenati comuni
Caro Fil, sono lieta di sapere che partecipi allo sviluppo dei Balcani. Dato però, che dici non va tanto bene, ti devi impegnare di più! Scherzi a parte, a me risulta esattamente il contrario e lo conferma persino Petrisch quì sul Osservatorio! Quali sono i tuoi parametri, cosa voresti che accada perchè vada meglio, come tu lo voresti? Più privattizazione, più licenziamenti nel pubblico, meno stato, più liberismo, cosa? Non è già sufficentemente a pezzi quella gente nella loro "tranzicija" che non auguro al nemico peggiore? La democrazia necessita del tempo fisiologico e seppur a noi puo essere trasmessa come sapienza e conoscenza aquisita attarverso, per esempio, la legislazione dellunione europea ed accorciare gli tempi, alcuni passaggi sono obligatori, non ci sono scorciatoie! E se innizia la recessione come sembra negli Us e quindi anche in Europa, come pensi i Balcani possano rimanerne fuori? Per quel che riguarda i nostri antenati comuni, caro Fil, io non mi preocuperei. Lucy ne è un esempio illustre.

Message Autore: Fil Data e ora: 10.01.2008 11:34
x jasmina
Cara Jasmina, prima di tutto io qui in macedonia ho famiglia e ci vivo, quindi non faccio affari ma partecipo allo sviluppo del paese. secondo, si hoo speranze, che mi sono date da tutti quei macedoni, serbi e albanesi (greci non so, non ne conosco) che non si perdono dietro a queste dietrologie inutili ma si danno da fare con lo sguardo al futuro. e; un fatto che dal 90 tutti questi paesi sono andati indietro invece che avanti, o verresti contestarlo? e guarda che il discorso riguarda anche la grecia che quanto a livello di dirigenza politica e' messa anche peggio. Comunque buona fortuna, spero davvero che riuscirai a capire chi erano i tuoi antenati 2000 anni fa.

Message Autore: marko trajkoski Data e ora: 09.01.2008 19:09
x jasmina
ma infatti io nn ho mai detto nulla in contrario a un'ipotetica severna makedonija o quello che potrebbe essere!io sono ammareggiato quando mi dicono che il nome macedonia dal paese da dove vengo nn si può usare, k la mia etnia (intesa come slavo macedoni) nn esiste e che la mia lingua è pura invenzione da soli 60/70 anni!ma allora i miei avi che cos'erano?sbagliavano anche loro a definirsi makedonci?Pulevski quando ancora nel '800 ha scritto za makedonskite raboti era frutto di invenzione?tsar samuil?ecc ecc.?questo dico...ja mislim da nismo se razumeli dobro:)ali sad je ok!credo k nn ci siam capiti tanto ma ora è ok!:)cmq su molti punti sono d'accordo con te...e anche i tuoi commenti di prima sono stati di mio gradimento!hvala ti puno!

Message Autore: jasmina Data e ora: 09.01.2008 12:26
per Artan il Magnifico
Ridi, ridi. Ride bene chi ride ultimo.

Message Autore: jasmina Data e ora: 09.01.2008 11:48
per Marko:
Dragi prijatelju, è molto interessante il tuo punto di vista. Solo che è un pochino contradittorio: perchè se è pur vero che l'identità è una cosa relativa ( guarda la scelta di quella sessuale che potrebbe darti ragione), di cosa allora stiamo parlando? Tu ti senti macedone, OK. Ed io intendo un misto di tutti quelli che sono passati prima di te (forse da quì la parola "macedonia" intesa come insalata di frutta?) e di te medesimo unico ed irripetibile. Ma allora siamo tutti macedoni, come giustamente dici tu. Allora però, il discorso sul nome dello stato inteso come parte dell'identità non ha nessuna importanza.Perchè, se l'identità personale è relativa ed è a scelta, e se tutti si sentono più o meno come te, lo è anche quella collettiva. Che ti cambia se ti chiami Makedonija o Severna Makedonija? Io oggi, for example, ho tanta voglia di andare a Istambul, sarà che oggi nel mio sangue pulsa un pò di quello ottomano di qualche osmanlija che rincorreva la mia trisavola attorno al fienile! Ma da quì a sentirmi hanuma Jasmina ce ne vuole! La lingua dà una connotazione identitaria forse più forte. E se vi ateneste a quella forse sarebbe più semplice. No so, sto ragionando ad alta voce con te.

Message Autore: Artan Data e ora: 09.01.2008 11:38
meglio di zelig
Ma quanto mi fai ridere Jasmina...brava brava continua sempre cosi che vai forte, tanto troverai (forse) qlk che ti prenderà sul serio. Saluti

Message Autore: jasmina Data e ora: 09.01.2008 11:21
per Fil
Caro Fil, meno speranze abbiamo noi e più ne hai te, giusto? Buoni affari nei Balcani e grazie per la tua preocupazione!

Message Autore: Fil Data e ora: 09.01.2008 09:39
senza speranze
a MAcedonia sta facendo rilevanti passi indietro nella integrazione nella UE (e non certo per il problema del nome). LA Grecia e' da sempre agli ultimi posti in tutte le possibili classifiche di sviluppo della UE. Senza menzionare la situazione in bulgaria (disastrosa) e in albania. E ancora qui a discutere di un nome. DI UN NOME. Pur vivendo nei balcani da ormai sei anni mi vien da dire che siete davvero senza speranze...

Message Autore: marko trajkoski Data e ora: 09.01.2008 00:41
daje
a me sembra che ormai stiamo cadendo nel ridicolo...tutto sto nazionalismo esagerato!ragazzi di la c'è passato di tutto e di più!potreste esser discendenti dei germani o degli unni piuttosto che dei romani!non lo saprete mai con esatezza!le cose che sono successe sono in parte documenate!ciò che è stato 2000 anni fa è passato!smettiamola!

<< Precedente  1  2  | < 3 >  4  5  6  7  Successivo >>
per il lettore