Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 15:37

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Il nome della discordia - II

(11-20/70)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: branko Data e ora: 21.01.2008 19:53
la grecia membro UE...che mondo!
kostas,il nome non si cambia!!Ma chi c..zo siete voi che volete cambiare il nostro nome!?Se ipoteticamente dovesse cambiare il nome in "Vardarska" o "Nord" di conseguenza anche voi dovreste cambiarlo in "Egej" o "Sud".. poi tu mi dici che "se mettessi in ballo la storia perderei"..guarda che quelli ad aver perso un frammento di storia siete voi, che ci ubriacate di citazioni storiche della macedonia antica di tanttissssssssimo tempo fa..ma poi stranamente non mi parli delle guerre balcaniche!! Dici di "non tornare indietro(per quanto riguarda il passato) per guardare il futuro"..sinceramente siete voi greci che vi rifate al Paleozoico!! Scusami tanto Kostas, da come ho capito voi volete cambiare il nostro nome per evitare rivendicazioni che si concretizzerebero con l'espansione dei confini fino a Solun..ora nasce ovvia una domanda:perchè voi avete tanto timore di questa utopia se tanto nell'egej(come hai SEMPRE affermato te) abitano solamente greci con qualche piccolissima percentuale di genti non ellenica??????? leggi quel libro Kostas, e capirai tutto!Capirai anche perchè alcuni tuoi storici, prima delle querre balcaniche affermavano che la macedonia antica comprendeva Skopje, utilizzando come fonti storiche molti ritrovamenti dell'antica macedonia, ma poi dopo il 1013, smentirono tutto! anzi ci rubarono quei tesori per portarli in grecia... vuoi sapere altre cose?

Message Autore: Kostas Data e ora: 18.01.2008 17:16
apre il secondo ciclo!
E allora Branko cosa facciamo? Cambiamo le frontieri? L' 1/3 dei greci sono nati (i stessi o i loro genitori) fuori dalla grecia. (Mia moglie che è greca è nata vicino a CINA, a Taskent - USSR, forse sai anche il perche......) Non mi descrivi delle novita.C'era la guerra, scambi di popolazioni, atrocità, profughi politici o religiosi,ec,ec. E inutile rimpiangere Smirna, Konstantinopoli o altro (non dico altre città per non provocare). Mi dispiace che sei dovuto abbandonare le tue radici.Ma 1 non sei l'unico, 2 per cio la guerra è una cosa folle, 3 per fortuna è finita da tempo e con dei risultati. Vuoi tornare dietro o andare avanti. Il mio parere è che quando mettete in ballo la "storia" commetete dei grossi errori. Poi il fatto che ho scritto "macedone (cioè greco)", è perche purtroppo nel sito e nel articolo si parla di un "conflitto" Greco-Macedone anziche (Greco-Fyrom) che come capisci ,per le mie orechie sembra un barzeletta, come sarebbe una disputa Italo-Lombarda o Italo-Padana. Ma sinceramente mi intereserebbe il tuo parere per un eventuale equilibrato cambiamento del nome FYROM (anche il vostro Georgiefski ha proposto "Nord Macedonia"). Chiedo, cosi torniamo nella realta politica e diplomatica (che purtoppo non è il sinonimo della "giustizia")

Message Autore: marko trajkoski Data e ora: 18.01.2008 09:26
per kostas
inutile parlare... nn ci capiamo... peccato

Message Autore: branko Data e ora: 17.01.2008 20:22
ecco la grecia
provocazioni!?!?!? non penso che chiamare una persona con il suo vero nome sia un' offesa! ..tu che dici di "essere macedone (cioè greco)", racchiude l'essenza della quotidianità dell'egej! visto che mi hai parlato dei tuoi discendenti, ora, vorrei fare la stessa cosa anch'io! Il bisnonno di mio padre è di Asvestohori(Salonicco),mentre la sua bisnonna è di Ptolemaida; i famigliari di mia madre sono quasi tutti di Florina e, per finire i miei genitori, di Salonicco e Florina, sono sfuggiti dall'egej in Macedonia del Vardar dove sono nato io..evito ovviamente di citare gli altri parenti della macedonia del Vardar.. Magari fossi il solo ad avere origini nell'egej!!! Ora mi rivolgo a tutte le persone del forum:da come potete vedere anche nella grecia settentrionale ci sono moltissime minoranze, come del resto in tutti i balcani!La questine del nome rivela problemi molto seri che sono stati insabbiati dai greci.. Vuoi controbattere Kostas?

Message Autore: Kostas Data e ora: 17.01.2008 11:55
per le provocazioni inutili.....
Branko,Branko mi saluti cosi "come stai caro ponto " e allora non degno di vivere sulle sacre terre "macedoni" e non ellenici, itendevi forse... eee?? Sei divertente ,ma ti rispondo, visto che mi piaciono gli alberi geneologici.Sono 1/4 pontio (gr. da Ponto, per chi non lo conosce) e 3/4 macedone (cioe greco) con una bis-bis nona Georgiana! CONTENTO cosi??? Perche analisi di DNA per te non la faccio...... E poi di nuovo noi che vogliamo "cambiare il nome"! E meglio dire "defifinire" il nome , visto che nome al ONU e ad altre fondazioni internazionali (commitato Olimpico,Nato,.....anche Eurovision) non ne avete. Se non vi interessa questo, purtroppo rimerrete un "isola deserta" nei balcani. Un po di elasticita da tutti ci vuole.(intendo "New",Nord","Gorna",o se volete il vostro vecchio "Vardaska") Marco, apri una qualsiasi enciclopedia e verdai chi modifica la storia. TUTTA la disputa inizia dalla semplificazione tua/vostra che la "macedonia e la macedonia" allora ,alla fine, chi ottiene il nome ottiene tutto. Sai che la parola "makedonia" e greca. Dai. Un po di pieta per loro che parlano sta benedetta lingua. Possiamo risolvere tutto con un po di sincerita ed elasticita e sicuramente non ci sara una "sconfitta" per nessuno.

Message Autore: Kostas Data e ora: 16.01.2008 18:06
sono vivo piu che mai!
Ma ragazzi, avere lavoro e due figli e non scrivere tutti i giorni non è una "tattica".E poi avendo scritto una trentina di articoli mi sembra sufficente, per provare l'ovvio! Se avete domande potrei dedicarvi un'po di tempo......Io comunque non sono soddisfato ne dalle vostre risposte ne dalle risposte ufficiali del vostro (tra l'altro amico) paese. Ho appena visto una intervista del vostro ministro di esteri (in inglese).Non ci siamo capiti affatto..... se volete il video è su internet(http://www.skai.gr/master_avod.php?id=71182&lsc=1)

Message Autore: amrko trajkoski Data e ora: 16.01.2008 10:06
la macedonia è la macedonia
la macedonia è la macedonia kostas...quella è la sua storia! a me sembra che i greci vogliano modificarla!

Message Autore: branko Data e ora: 15.01.2008 17:52
la democrazia dell'UE..
Ciao Kostas!Come stai caro ponto?Tempo fa,se ti ricordi, abbiamo concluso un dibattito a dir poco acceso, ma da quando deduco non sei cambiato per niente, malgrado la tua uscita TATTICA dalla discussione, per non rispondere ad alcune mie domande! Ma da dove proviene tutto questo vostro desiderio di cambiare il nome ad una piccola, povera, politicamente e socialemente debole repubblica?? ..per fortuna che voi greci siete membri dell UE che (dovrebbe) essere la massima esponente della democrazia!!..complimenti!!

Message Autore: Kostas Data e ora: 15.01.2008 09:58
si,piu di 100
Appunto FIL,siccome la prova di FYROM a far scollegare i macedoni dal ellenismo e cosi..surreale, i greci purtroppo entrano in una inutile procedura di provare l'evidente! Volete cambiare (per non dire altro) la storia ,senza risposte! difficile....

Message Autore: branko Data e ora: 14.01.2008 22:27
senza nome??
bravo Fil..si vede che hai intuito!

<< Precedente  1  | < 2 >  3  4  5  6  7  Successivo >>
per il lettore