Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 14:58

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Il nome della discordia - I

(31-40/46)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: 4 dai 10 Data e ora: 03.01.2008 23:10
Kostas
3) l'articolo non dice che l'unico stato che confina con FYROM e non vuole cambiamenti dei confini e appoggia economicamente sia la grecia. Qua cè anche una curiosita. La grecia nel periodo 2002-2006 la dato, se non erro, 96 millioni di euro a FYROM, fondando un programma per l'appoggio economico di tutti i balkani. GR ha voluto continuare per altri 4 anni ma FYROM voleva che nei documenti i greci scrivessero "da GR alla Macedonia" e non a FYROM !!! Immaginate cose è successo.... Poi, regalati (per i periodi difficili di FYROM ,5 anni fa) carri armati ,ambulanze, elicotteri,7 mercedes,(ma mi vien da ridere) munizioni,ec,cose che recentemente Scopje ha VENDUTO a Bosnia e Bulgaria. Meno male che non li hanno usato per liberare i macedoni (anche me immagino) dagli oppressori greci!!! Malgrado questo, aggiungere un termine geografico (come dice l'articolo) non si parla ....

Message Autore: Kostas Data e ora: 03.01.2008 22:56
3 dai 10
L'articolo descrive abbastanza bene la situazione ma: 1) FYROM è un nome provisorio prodotto da un accodo bilatterale il quale è rimasto cosi solo perche Scopje non ha fatto un minimo passo per risolvere il problema 2) parla dell'embargo ma non il perchè! Dal 1991 l'indipendente e "debole" FYROM aparte il nome ,ha usato simboli greci per la bandiera, ha stampato banconote con la torre di Salonico e mare, si è auto-definito lo stato di tutti i "macedoni(?)" e nella loro costituzione il dovere di "liberare" le minoranze e territori "macedoni(?)" dai stati vicini, ha usato e usa libri ,nelle scuole, con mappe con la "grande Macedonia" ec,ec,ec. Non mi sembra esagerato di aver chiuso il porto di Thessaloniki per un po....

Message Autore: senza numero Data e ora: 03.01.2008 22:44
kostas
La frase "mia Macedonia egea" caro Branko, dice tutto.Descrive tutte le vostre intenzioni. Quello che non capisci è che per noi il problema e la vostra voglia per uso esclusivo di UN termine (tra l'altro greco) che descrive popoli amici si, ma diversi. (So che greci hanno ammazato serbi, bulgari i greci, ec,ec,ec.) A, per i amici italiani che non lo sanno ,il ministro degli esteri di FYROM recentemente ha chiesto dalla grecia di rinominare la regione "macedonia" in "macedonia antica" ,come se ci fosse una area morta da secoli, aggiungo io...E allo stesso momento provano a scollegare l'ellenismo dai macedoni. E non capisco piu nulla.....

Message Autore: branko Data e ora: 03.01.2008 22:02
per Kostas
Caro Kostas, forse ho riassunto puerilmente e forse in modo poco credibile quello che ho letto in un libro: "Vite di confine: etnicità e nazionalismo nella macedonia greca occidentale" del prof. Piero Vereni..lo potrai leggere seduto comodamente a casa tua, e da li potrai capire molte cose della mia Macedonia egea. Se avrai il coraggio di comprarlo, e di leggerlo, potremmo discuterne civilmente un giorno...Compralo! e poi vedremo chi ha ragione! Anzi lo consiglio a tutti(gli interessati, ovvio) ..ma poi alla fine non voglio che mi dia ragione nessuno!Lo sanno tutti che tipi siete voi "greci" in particolar modo tutti quei slavomacedoni che sono sfuggiti dalla dittatura di Metaxas negli USA e nell'oceania...

Message Autore: Kostas Data e ora: 03.01.2008 21:30
2 dai 10
caro Branco, voi perche Thessaloniki la chiamate "Solun". Si chamava "solun" la sorellina di Alessandro? Ognuno chiama le citta nella propria lingua

Message Autore: Kostas Data e ora: 03.01.2008 20:36
1 dai 10
Caro Branko 1) in greco "vieni qua-giu" si dice "èla edo" o "èla hamo" (èla, imperativo del verbo erxomai). Lascia perdere l'etimologie per lingue e alfabetti piu vecchi di 68 anni !! E se andiamo piu indietro (di 68 anni) dobbiamo confrontarci con il bulgaro....magari. 2) NON CE' (ancora) UNA parola dal antica macedonia non greca! Per non dimenticare i greci Cirillo e Metodio che inventando il cirillico hanno messo un po di greco.... Purtroppo stai (state) cercando di fare collegamenti che sono storicamente, il minimo, ridicoli. 3) Hai descritto una Makedonia greca senza greci! Ovviamente stai scherzando! I slavomacedoni (che hanno anche un patrito il quale a preso 250 voti...) sono 1000 persone.Turchi in Mak. non ci sono. Minoranza riconosciuta di Musulmani si, in Tracia. E poi io sono mezzo Pontio....Quali diritti negati? I greci da Ponto sono integrati facilmente 100 anni fa e non come minoranza! (La Mak. che è la regione piu grande della Grecia ha una popolazione di 2.625.000.) 4) hai detto 5 volte che sei slavomacedone.Perche non acettate "Slavomacedonia" allora? perche dopo non ci sta Filippo ......

Message Autore: ALBANIA Data e ora: 03.01.2008 20:35
GRECIA=BALKAN
Tutti questi anni i greci hanno cercato di illudere gli occidentali facendo finta di essere diversi(sapete la storia dell'antichità, della radice della cultura europea ecc) ma sappiamo che sono dei balcanici come tutti gli altri. Se la Grecia non vuole stare con la Macedonia nella Nato può sempre optare ad uscirne...

Message Autore: js Data e ora: 03.01.2008 17:45
per branko (parte2)
L'unica cosa che chiedo, soprattutto alla Grecia ma anche alla Macedonia, è di mettere da parte queste diatribe inutili che fanno solo del male ad entrambi i paesi e avvantaggiano soltanto coloro che sognano la Grande Albania (favoriti dal doppiogiochismo dell'Occidente) a scapito di Serbia, Montenegro, Macedonia e Grecia. Pozdrav!

Message Autore: js Data e ora: 03.01.2008 17:44
per branko (parte1)
Come ho già detto nel commento precedente, ritengo che la Grecia abbia un approccio completamente sbagliato. Tuttavia, caro Branko, è estremamente improbabile che i macedoni di oggi abbiano qualcosa in comune con i macedoni di Alessandro Magno, che era a tutti gli effetti un greco. Il motivo è molto semplice: all'epoca di Alessandro Magno, noi slavi eravamo ancora nelle zone dell'attuale Ucraina. L'esempio che hai portato ("ela vamo") non è particolarmente significativo perchè come ben saprai anche nel greco moderno la parola "vieni" si traduce con "ela", addirittura con l'accento sulla prima sillaba come nel vostro dialetto. La mia opinione è che la vostra espressione "ela vamo" è probabilmente un semplice prestito dal greco, o al massimo dal dialetto macedone del greco. Se ci pensi, non ci sono altre varianti possibili: se i macedoni di oggi sono slavi (come mi pare ovvio..), non possono avere legami con Alessandro Magno; se invece sono un altro popolo che è stato slavizzato solo in seguito come nel caso dei bulgari, le possibilità sono solo tre: discendono dai greci, dagli illiri o dai turco-mongoli. Detto questo, rinnovo comunque la mia solidarietà verso di te, caro Branko, e verso il tuo popolo. Come hai giustamente detto, voi avete il diritto di chiamarvi come volete, senza contare che comunque il termine Macedonia non ha nulla di improprio dal momento che la zona in cui voi slavo-macedoni di oggi vivete è a tutti gli effetti una parte della Macedonia storica. L'unica c

Message Autore: branko Data e ora: 03.01.2008 17:01
possiamo chiamarci come ci pare? 3
La Grecia sospetta che la Repubblica di Macedonia abbia ambizioni territoriali nella provincia greca di Macedonia.Noi siamo sempre stati un popolo pacifico e rimarremo tali per sempre e non intendiamo espandere i nostri confini(anche se ci appartengono)proprio quando l’UE lavora affinché non ci siano più confini(ma poi con quali forze!!!!).Come tutti sanno la Macedonia greca costituisce il nocciolo dell’economia ellenica, e ovviamente perderla significherebbe il collasso economico!Per questo motivo la grecia,durante la dittatura di Metaxas,ha cercato di elenicizzare la regione cacciando milioni di slavomacedoni (emigrati in Canada, USA e Australia)e uccidendo chi si opponeva,per non parlare dei maltrattamenti ai danni degli Albanesi! Oggi questi macedoni “cacciati” non possono più rientrare nell’attuale grecia perché gli ellenici affermano nelle frontiere che “la vostra cittadinanza è decaduta”…alto episodio comico ho avuto occasione di leggerlo in un giornale macedone nel 2006, quando un macedone nato nell’attuale grecia, non potè rinnovare alcuni documenti perché la sua città natale non esisteva!Questo è avventuto perché i greci,oltre a cambiare i nomi dei slavomacedoni rimasti, hanno cambiato i nomi delle città della Macedonia greca! Per altri fatti REALI, riguardo la xenofobia greca potete consultare il libro di Piero Vereni: “Eticità e nazionalismo nella macedonia greca occidentale" Saluti.

<< Precedente  1  2  3  | < 4 >  5  Successivo >>
per il lettore