Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
domenica 12 ottobre 2008 15:47

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Gli aleviti

(1-2/2)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Pino Data e ora: 08.08.2007 17:55
scoperte religiose
Articoli come questi servono per capire che l'Amore divino avvolge tutti senza distinzione di Religione. Interessante notare che la Spiritualita' prese forma con il nome di Religione in Oriente..

Message Autore: Gari tuscos Data e ora: 03.08.2007 16:02
Dubbi e precisazioni
Lavorando nei Balcani ho avuto occasione di conoscere turchi alauiti e debbo dire che li ho certamente trovati molto aperti come mentalitā ed usi. Per quanto riguarda l'articolo pubblicato, vorrei far notare come nella nostra tradizione normalmente si usa il termine alauiti invece di aleviti (ripreso dalla fonetica turca). Il Nasturianesimo non esiste, c'č stata una forte presenza di Cristianesimo nestoriano (ovvero Nestorianesimo), condannato come eretico sia dal cristianesimo cattolico che da quello ortodosso. Riguardo alle loro tradizioni religiose č interessante notarne la decisamente prevalente origine tribale-sciamanica, che non conoscevo. Sebbene siano tuttora guardati con sospetto dagli altri mussulmani sunniti (perchč tali, sebbene eterodossi, essi si reputano) non ovunque nel mondo islamico sono oggetto di discriminazione. Per esempio la casata dominante (ma in versione repubblicana, non monarchica) nella vicina Siria č di religione mussulmana alauita. Non č certamente un caso che il cuore del misticismo alauita sia germogliato in quella anatolia centrale dove per mille anni aveva portato frutto la tradizione monastica cristiana degli eredi di San Basilio.

per il lettore