Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
martedì 14 ottobre 2008 07:23

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Il ritorno della Russia nei Balcani

(1-10/12)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Gian Piero Data e ora: 03.07.2007 13:29
jela fa, jela fa
non credere! non guardare i milioni di nuovi poveri che ha la nuova Russia, guarda la nuova oligarchia russa! ha immensi capitali LIQUIDI da poter utilizzare, grazie alle fonti energetiche e non dimenticare che hanno ancora un più che discreto armamentario militare. gli USA d'altro conto sono la prima potenza militare, ma in quanto in termini economici è una bolla di sapone: ha un passivo con il resto del mondo da paura!!! con tutti i miliardi di dollari di buoni del tesoro che la sola Cina possiede, potrebbe mettere l'economia statunitense in ginocchio, se esigesse oggi la solvenza! guarda che i rapporti di forza USA-Russia e Cina non sono assolutamente come la gente comune pensa!

Message Autore: ened Data e ora: 30.06.2007 22:31
per ras-Putin
la Russia, farà i suoi test missilistici come negli anni '60 mandava in orbita per prima Gagarin (dopo il cane Laika se non sbaglio?) ma il problema sta nel divario economico che c'è tra lei è gli USA. la Gazprom è una potenza nel suo campo ma non può sostenere il bilancio di un intero stato. sulla Cina gli esperti concordano sul fatto che arriverà a insidiare veramente gli Usa soltanto nella prossima metà del sec. figuriamoci la Russia. per finire la Nato oggi è arrivata alle sue porte (paesi baltici, Polonia etc.), Georgia e Ucraina tentano di liberarsi dalla sua influenza e non mi pare che la Russia abbia tante carte da giocare a suo favore.

Message Autore: ermal Data e ora: 30.06.2007 16:34
la grande russia
Inutile festegiare il ritorno della grande Russia, le bombe la Russia mica li costruisce con i suoi soldi,li costruisce con i soldi degli stati uniti e unione europea.

Message Autore: mimmo Data e ora: 29.06.2007 17:34
risposta
bene, caro mio, continua pure a credere gli USA di oggi un Paese moderato, Bush un grande politico saggio e illuminato, gli Slavi una stirpe col comunismo nel sangue (chissà perché, poi), gli albanesi analogamente anticomunisti (sempre perché Dio volle che fosse così), e soprattutto l'epopea illirica come principale fondamento teorico, ma anche morale, dell'ineluttabile indipendenza kosovara. francamente, alla luce dei tuoi contorti ragionamenti, ho deciso di gettare la spugna.

Message Autore: ras-Putin Data e ora: 29.06.2007 13:19
Per Ened
Proprio oggi dalla BBC:http://news.bbc.co.uk/1/hi/world/europe/6251082.stm Testato con successo missile balistico "Bulava". Lanciato dal Mar Bianco e colpito il target nella Kamcatka. In tutto 10.000 km che puo' trasportare 6 testate nucleari indipendenti e autonome che possono penetrare qualsiasi difesa missilistica. E' tempo di venire a piu' miti consigli con la Russia. "L'Orso" si e' svegliato dal suo letargo.

Message Autore: edmond Data e ora: 29.06.2007 09:33
ub altra cosa
un altra cosa: se non fosse che l'europa e gli stati uniti (sutdiosi, storici, analisti, diplomatici) non considerassero la popolazione albanese autoctona, e quindi avente il diritto di autodeterminazione in quanto maggioranza (90% della popolazione) pensi che avrebbero mandato uno come ahtissari e scrivere una "risolozione" per l'ONU. pensi che ci sarebbe stato tutto questo braccio di ferro? pensi che la NATO avrebbe fatto la guerra alla serbia nel 99? pensi che con tutti gli interessi che i paesi europei come la germania e la francia hanno a mantenere buoni rapporti con la russia avrebbero votato un SI per l'indipendenza kosovara? per quanto gli Usa vogliano conquistare terreno ad est non avrebbero appoggiato questa opzione che rischia di scuotere l'equilibrio degli anni novanta. e neanche la tua italia, caro mio mimmo. i fatti stanno cosi'. noi albanesi evochiamo il passato che tu dici non interessa a nessuno, ma voi filoserbi vedete dappertutto le streghe dell'occidente e del capitalismo.

Message Autore: edmond Data e ora: 29.06.2007 09:22
x mimmo
non ti conosco, ma so già come la pensi. il mio sarà un polpettone, ma è scritto da chi si guarda in giro e si fa delle idee sue. ti assicuro che conosco bene l'OB e chi vi scrive. i polpettoni semmai li scirvono loro che per contrastare a tutti i costi gli usa e i paesi moderati dell'occidente, e diffendere un ex paese legendario del comunismo moderato ne inventano di tutto e di più. mi spiace dirtelo mimmo caro ma io c'ero, e ho paura che tu no.

Message Autore: ened Data e ora: 28.06.2007 15:58
super-potenza????
non credo lo sia più da tanto tempo, secondo il mio modesto parere questo status l'ha perso prima della disgregazione dell'URSS, sicuramente è una potenza regionale che grazie alle sue immense riserve di gas e petrolio cerca di riposizionarsi in un contesto globale dominato da un unica superpotenza (relativa), gli USA. La Russia di oggi non può aspirare di più non ha le risorse umane ed economiche per ambire ad uno status del genere. Il Kosovo ormai è de facto da tempo indipendente, sarà un impresa non da poco portarlo all'autosufficienza istituzionale ma l'orologio della storia non lo si può fare tornare indietro, e se gli altri 4 mesi di negoziati non daranno frutti anche la Russia sarà costretta ad abandonare i "fratelli" serbi magari in cambio di qualche piccolo favore strategico.

Message Autore: Alex Data e ora: 28.06.2007 11:23
L'America agli indiani !!!
Edmond non e' il solo purtroppo - deve esserci come un chiodo fisso nel loro cervello che gli fa dire puttanate del genere. E' come pretendere che gli USA appartengano ai pellerossa e il Sudamerica agli Aztechi. Se anche fosse vero che gli Albanesi purosangue discendessero dai fantomatici Illiri dire queste cose ti prendrebbero per matto, nei Balcani anche queste scemenze possono venir prese in considerazione. Mi raccomando Edmond, non mischiare il tuo sangue illirico con quello degli slavi impuri.

Message Autore: mimmo Data e ora: 28.06.2007 02:55
basta,dai...
edmond,ma che polpettoni scrivi...e poi gli slavi carpatici per piacere, riservali alle tue chiacchierate a tavola,non a questo forum. vi squalificate ogni volta con queste scemenze di riferimenti agli illiri e a un trapassato che, vero o presunto, non interessa più a nessuno, né tantomeno a tedeschi,russi,americani o chicchessia.

| < 1 >  2  Successivo >>
per il lettore