(1-7/7) |
|
Autore: Marco | Data e ora: 08.12.2006 01:57 |
| i soliti cattivi | ||
| Viene ancora una volta da chiedersi: i serbi di Bosnia o gli albanesi del Kosovo in che cosa sono diversi, solo per esempio, dagli sloveni? Certo li separa il fatto che la vecchia Jugoslavia non aveva previsto una repubblica tutta per loro al suo interno. Ma a parte questo se si sono accettate allora le politiche irresponsabili che hanno convinto gli jugoslavi che non c'era altra soluzione che dividersi perchè non accettare anche che tutte le minoranze rivendichino la loro piccola patria? Sono miopi ed egoisti solo i serbi? Se i serbi di Bosnia sono stati accecati purtroppo non sono stati i primi. | ||
|
Autore: Daniele | Data e ora: 10.11.2006 16:00 |
| Danzica | ||
| Ripeto quello che ho già detto e scritto molte volte: la RS è il frutto della pulizia etnica ed è uno stato indifendibile sul piano della legittimità politica internazionale, e pensare che una suddivisione "amministrativa" (chiamiamola così) come quella attualmente presente in Bosnia possa diventare un vero e proprio stato è un insulto alla verità. Però, con grande amarezza comincio a pensare che bisogna fare i conti con i frutti cattivi della guerra. La storia ci dice che la RS farà la fine di altri territori passati di mano da uno stato all'altro: l'Alsazia, il Sud Tirolo, l'Istria, Danzica, l'Ulster. Insomma, il realismo politico trionferà. Per quanto riguarda poi la storia della Bosnia, capisco che si possa essere oscurati dai pregiudizi, ma invito Alex a leggere con calma qualche buon libro e a cercare di mantenere un briciolo di equilibrio. Con tutto questo, un conto è la gente e un conto sono i politici: la gente che vive nella RS è stata spinta a credere a un cumulo di falsità da una classe politica inqualificabile, e il fatto che oggi nella RS si viva nella miseria e nell'ignoranza non aiuta certo a risolvere la situazione. | ||
|
Autore: Davide | Data e ora: 10.11.2006 11:19 |
| Solidarieta' per Manlio | ||
| C’è del gran vero in quella frase, basti guardare quanto la utilizza e l’ha utilizzata con successo il nostro politicante più illustre. Volevo con questo messaggio esprimere solidarietà a Manlio i cui interventi ho spesso apprezzato in questo sito. Vedo che in questo post hai abbandonato la tua vena ironica e ciò mi conferma che il Professorone di storia ti abbia fatto parecchio arrabbiare. A me il messaggio di Alex sembra il comizio del miglior Calderoli o Borghezio alla festa della Padania. Fortuna che i lettori di questo sito non sono a quel livello. | ||
|
Autore: milanese | Data e ora: 07.11.2006 23:48 |
| Bosnia senza perché | ||
| Il senso di una Republika Srpska equivale a quello di una Bosnia indipendente: è nullo. La Bosnia aveva un senso solo all'interno della Jugoslavia federale, e il suo riconoscimento da parte della comunità internazionale nel 1992 è stato una follia. Tanto che oggi, all'alba del 2007, stiamo ancora cercando, goffamente, di costruirne una qualche geometria. | ||
|
Autore: Manlio | Data e ora: 07.11.2006 20:33 |
| per Alex | ||
| "c’è del vero nella vecchia saggezza che dice che la menzogna ripetuta continuamente, in modo lento ma sicuro, diventa verità." Lo dice Dizdarevic nell'articolo, te lo ripeto io, spero che te lo dicano in tanti altri. Sono convinto che a commento di un articolo ognuno possa dire ciò che pensa, comprese delle str..., come anch'io ho fatto in varie occasioni... Vatti a rileggere qualche libro, uno a caso, sulla storia della Bosnia e poi considera che non sei in prima serata su RAI1: non parli a gente che non ne sa mezza! C'è un limite a tutto. | ||
|
Autore: Alex | Data e ora: 07.11.2006 18:45 |
| Questo non lo sapevo | ||
| Che la Bosnia fosse uno Stato prima delle altre comunita' Statali mi giunge nuova. Non ho mai sentito che la Bosnia fino al 1992 avesse una propria moneta, una propria bandiera ed un proprio esercito. Ancor oggi non e' uno Stato ma un Protettorato..... Mi risulta invece che la Bosnia era una regione sottoposta a varie dominazioni esterne e sono convinto che proprio questo fatto favori' la tanto decantata multietnicita' e multiculturalita' che svani ' lo stesso momento quando i secessionisti musulmani imposero un referendum per staccarsi dal comune tessuto yugoslavo. Altrocche' Grande Serbia, e' INTEGRALISMO ISLAMICO invece la causa di tutti gli orrori. Proprio la violenta' e frettolosa nascita del neostato bosniaco innesco' la guerra civile e fu la fine della convivenza civile. Ora che i legami sono stati tagliati e' ridicolo piangere sul passato idilliaco che non tornera' piu'. La realta' vuole che ognuno si gestisca per proprio conto. Nelle singole famiglie succede lo stesso: quando si "rompe" - ognuno per la sua strada, e non c'e' sensale capace di attaccare i "cocci", a meno che non ci si convinca del possibile sull'impossibile, | ||
|
Autore: bosna | Data e ora: 07.11.2006 13:31 |
| rs | ||
| si ma voi siete proprio miopi, perche d'una parte volete dare agli albanesi del kosovo posibilita di avere uno stato, mentre d'altre parte per i Serbi della RS non !!!! vergogna. siete vergogna. | ||