Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
domenica 23 novembre 2008 01:20

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Kosovo, le colpe dell’UE

(11-20/28)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Luigi Data e ora: 11.11.2006 21:07
per casimiro
Per prima cosa, non mi riferivo al fratricidio, ma pazienza...il mio “infatti” comunque è stato basso, lo ammetto, ma volevo solo eguagliare la bassezza del messaggio implicito di Enzo quando dice “gli albanesi non hanno un Cubrilovic”. In realtà, il fatto che non l’abbiano avuto, un Cubrilovic, non è imputabile ad una loro intrinseca mansuetudine e ad un innato vizio serbo dell’annientamento altrui, ma a ben altri fattori (ad esempio, ma non solo, la mancanza di irredentismi non-albanesi all’interno dello stato albanese, praticamente monoetnico). Per il resto, sono conscio del fatto che purtroppo di molte nefandezze TUTTE ITALIANE ci si è allegramente dimenticati, pensiamo solo alle campagne d’Africa(ma ci crediamo storicamente tanto buoni...). Per finirla, è la tesi sugli albanesi come solo “vittime della storia” che non accetto. Tutto qui. Se poi la contro-provocazione è stata particolarmente antipatica, me ne scuso p.s.:complimenti al sedicente Zanoni,bella trovata!

Message Autore: skordisk Data e ora: 11.11.2006 12:08
"che la strada per l!Europa pasa dal Kosovo."
ed anche tu stai trivellando da belgrado una tale strada? con un tuo piccolo aiutino ongologico? >Autore: Luka Zanoni Data e ora: 10.11.2006 15:35

Message Autore: Srbin Data e ora: 10.11.2006 17:54
Srbija
Chissenefrega dell'Europa chissenefrega di tutto il resto e possibile che tutti debbano sempre dire a noi Serbi cosa fare e cosa dire. Dobbiamo cambaire mentalità uscire dal nazionalismo ma perche???!! Io aspetto solo quel giorno in cui tutti i Serbi potranno sentirsi Serbi e saranno uniti nella stessa nazione ascolteranno tutti "Boze Pravde " e si faranno la croce con la mano destra, una nazione solo per noi e naturalmente per chi ci vorra vivere e nn daremo piu fastidio a nessuno.tutto in tre colori bianco blu e rosso con laquila bicefala bianca e le quattro C in cirillico.la detto bene Sveti Sava SAMO SLOGA SRBINA SPASAVA

Message Autore: Luka Zanoni Data e ora: 10.11.2006 15:35
Il Kosovo alla deriva.
I serbi devono capire che la strada per l!Europa pasa dal Kosovo.

Message Autore: albanesi criminali? Data e ora: 08.11.2006 21:36
edmond
vedo che l'osservatorio suscita interesse tra gli sostenitori della Lega Nord, o Forza Nuova. non lo so. quello che ho capito leggendo ciò che luigi (sempre che questo sia il suo nome) è che lui ne aderisce attivamente. scrive che ogni volta ci hanno pensato gli albanesi stessi a farsi male e uccidersi tra loro. bene luigi. ma tu dimentichi la guerra civile in italia, gli anni di piombo, bologna, brescia, piazza fontana, il giudice falcone, le vittime quotidiane della mafia. dimentichi il fascismo che non è nato in un giorno e che non lo portò avanti solo mussolini, ma i nonni degli italiani di oggi. prima di essere disprezzante nei confronti degli albanese (facile attaccare chi è più debole), si può anche dire razzista, guarda la realtà di casa tua. o ti risulta difficile?

Message Autore: casimiro Data e ora: 08.11.2006 18:32
x luigi
tranquillo, Enzo non lo conosco proprio. la coincidenza delle nostre posizioni sarà dovuta a delle comuni letture. D'altronde anche te Luigi non fai che ripetere il leit motiv della lobby SECOLARE filoserba in Italia, ripreso da Limes e da tutta la sinistra nonchè la destra. Ma non rispondi alla domanda: che fare degli albanesi del Kosovo? Cubrilovic almeno aveva un'idea chiara e li voleva regalare ad Ata Turk. Ma l'attuale classe dirigente serba? Serbizzarli? Come fece Mussolini in Istria che italianizzò centinaia di migliaia di croati e sloveni?

Message Autore: enzo Data e ora: 08.11.2006 17:02
confusione mentale
Senti Luigi, in questo paese fino a poco fa non si parlava affatto delle foibe, evidentemente consideri italiano solo chi la pensa come te se ti sorprende che 2 italiani (sono parecchi di più, te ne posso assicurare!) si “inquietino” di Cubrilovic (dopo 70, non 90 anni). Vabbé, tuo problema! Considero uno strascico dello stesso italico vizio alla base del silenzio sulle foibe, l’appello all’oblio per Cubrilovic, inteso non come personaggio “non ascoltato che nella vita ne ha sparato qualche grossa”, ma come una quintessenza di quell’ideologia le cui conseguenze in Serbia non sono state ancora superate (e quindi non può finire nel dimenticatoio, non trovi? forse sarebbe illuminante per te anche la Nacertanje di I. Garasanin, del 1844, puoi evitare le fonti albanesi per amore dell’imparzialità). 1.Contento che “non ti trovi in totale disaccordo” con me sulla costituzione (la logica è più forte delle speculazioni), pur con l’evidente assurdo che segue il “ma”. 2. Quanto all’ ”Infatti”, cerca di rispondere con fatti ai fatti e non con sillogismi degni della prima elementare. 3. Al resto non meriti altra risposta, sennonché la causa è da ricercare nell’essere abituati, in questo paese, a “dialogare” SOLO con chi la pensa come te, partendo dalle affinità ideologiche (che agli estremi s’incontrano) ed escludendo il confronto dialettico dei fatti (altro tipico italicissimo vizio), e nella confusione mentale che comporta la rottura di tale schema.

Message Autore: Luigi Data e ora: 08.11.2006 12:22
schizofrenia?
Ho quasi l'impressione,tra l'altro,che Enzo e Casimiro siano la stessa persona! Non è possibile che dopo novant'anni il fantasma di Cubrilovic evochi tanta inquietudine (tantomeno tra gli italiani, e due mi sembrano già troppi). Per quanto riguarda la costituzione serba, non posso dirmi in totale disaccordo sul piano puramente teorico con quanto detto da Enzo (o Casimiro?),ma penso che in nessuno stato al mondo si sarebbero interpellati due milioni di cittadini di una provincia parte solo formale del Paese, nonché apertissimi nemici dello stato stesso.

Message Autore: Luigi Data e ora: 08.11.2006 12:07
infatti
Gli albanesi non hanno un Cubri perché non gli serve: ogni volta è bastato lasciarli fare e ci hanno pensato loro!

Message Autore: enzo Data e ora: 07.11.2006 23:05
confusione
D. Janjic l'ho sentito più volte: di solito è molto confuso; è difficile non perdersi nei suoi meandri costituiti di fatti e speculazioni. Giustissima peraltro l'osservazione di Casimiro, alla quale credo abbia dato già una chiara risposta la procedura del referendum: escludendo gli albanesi kossovari dal voto su quella Costituzione, che nelle intenzione serbe li riguarderebbe, la Serbia ha fatto chiaramente capire che non li considera minimamente come pari cittadini di quella fantomatica Serbia vagheggiata lì. Se lo status del Kosovo dipendesse oggi dalla Serbia democratica, i kossovari sarebbero di conseguenza dei semplici apolidi, forse "tollerati" sul suolo serbo. La differenza con Milosevic ... semplicemente non c'è! Chi invece considera Cubrilovic un innocuo babbeo può dilettarsi con Dimitrije Tucovic, socialdemocratico serbo, che tanto innocuo non venne considerato dai suoi compatrioti nel lontano 1914, anche per via di certe corrispondenze dal fronte kossovaro. Infine, a chi invita a sottovalutare il simpatico e poco ascoltato (per mancanza di fondi e per la corruzione di chi doveva eseguire le sue istruzioni, dicono le fonti storiche, sia serbe che non serbe) parolaio Cubri: gli albanesi ecc. non hanno un Cubrilovic!

<< Precedente  1  | < 2 >  3  Successivo >>
per il lettore