Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
domenica 23 novembre 2008 01:17

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Glavas va in prigione?

(1-8/8)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Alberto Data e ora: 26.11.2006 13:22
Caro Alessandro
I personaggi vergognosi (Bobetko, Ademi, Gotovina etc.) sono eroi nazionali per loro e darli alla giustizia è come negare il proprio passato, a sto punto stai sputando sulla tomba di tutti i tuoi militari morti, di quelli che credevano in un nazionalismo croato...giusto o sbagliato sono sempre favorevole alle identità nazionali e ai nazionalismi. Senza questo potremmo essere tutti un'unico stato e sinceramente, mi girano le balle. Prima fomenti movimenti indipendentisti e ti crei il tuo stato, usi la popolazione come gioppini per combattere l'esercito yugoslavo e poi rinneghi tutto pur di prendere un po' di soldi ? Mamma mia che vergogna...

Message Autore: Alberto Data e ora: 21.11.2006 01:06
Anche qui il nazionalismo è scoparso
Sono da sempre filoserbo, però mi fa rabbia sapere che i croati, o meglio la dirigenza croata, consegna i propri eroi e generali militari a chi vuole processari. Ma che processo è se si tiene in uno stato che non c'entra nulla con quello che è successo ? Perchè io devo consegnare un generale che ha permesso al mio stato di essere sovrano ? Senza quel generale, senza quei militari, senza migliaia di morti molti di questi "politici" non sarebbero sulla poltrona di Zagabria a guadagnare migliaia di euro al giorno. Ma il nazionalismo è proprio scomparso. SOno tutti buoni a vendersi per 2 lire...che schifo ragazzi !!

Message Autore: Zahpet Data e ora: 04.11.2006 19:23
Finalmente arrestao Glavas, ma...
Finalmente.. ma a quando il resto della verità? io da Croato di Zagabria residente in Italia da 28 anni, mi chiedo quando i vari falsi esperti dei Balcani continuerano a dire grandi stupidate! Dico finalmente in quanto parlnado dei crimini della destra croata, apoggiata da TUTTO "occidente" anche da sinistra ( esclusa Rifo) MI riccordo le "barufe" con i DS inni e vari Sofri sostenitori dei mujagedin!!! ... dalemiani.. e poi bombardamenti della Jugoslavia, civili morti!! Quando ci chiedremo dove nel 1999 hanno bombardato gli aerei italiani??

Message Autore: Alessandro Data e ora: 27.10.2006 12:38
Sulla retta via
E' evidente che ormai la Croazia ha intrapreso, da qualche anno a questa parte, la giusta strada, liberandosi di personaggi vergognosi (Bobetko, Ademi, Gotovina etc.). Mi chiedo solo perchè un individuo come Glavas possa essere rimasto sulla cresta dell'onda per così tanto tempo...ma come si dice...meglio tardi che mai...(sperando che non ci siano passi indietro)

Message Autore: Lorenzo Data e ora: 26.10.2006 17:56
..solo simboli?
Questione di (opinabili) punti di vista: Milutinovic si e' consegnato e non fu arrestato, e se vogliamo attribuire significato ai simboli questo pesa come un macigno. E, nonostante il tentativo di D'alema, l'UE non ha riaperto i colloqui di stabilizzazione con la serbia proprio per la mancata collaborazione col TPI. Simboli.. macigni.. Mladic. Infine, sono d'accordissimo con Manlio.

Message Autore: Alex Data e ora: 26.10.2006 15:59
per Lorenzo
Caro mio o sei ignorante (senza intenzione di offendere) oppure sei in malafeda quando affermi" " del via libera all'arresto di glavas. mentre gli stessi passi non ha fatto ne' sembra voglia fare la serbia. "" .............. Ma ancora non lo sai che la Serbia ha consegnato il suo Presidente eletto all'AJA dove e' "morto" per mancanza di cure adeguate, e tutto il vertice civile e militare con Milutinovic . anche lui ex presidente Serbo con tutte l'ex vertice militare sta rispondendo alle accuse della Tribunale della NATO ???!!! Se devi commentare, fallo per favore in maniera di non steccare in maniera tanto plateale.

Message Autore: Manlio Data e ora: 26.10.2006 15:18
x Lorenzo
Dici più che bene. Io credo che croati o serbi siano consapevoli degli errori commessi. Non potrebbe essere diversamente e poi sono passati anni e ciò che resta di questo errori è sotto gli occhi tutti i giorni. Mi sembra quindi semplicemente un problema di "coraggio" dei singoli governi. Per la Croazia la scelta è obbligata (verso l'Europa o verso la catastrofe) per la Serbia, forse no. Ma io tifo sempre più per la Bosnia, il vero problema è sempre lì; senza una Bosnia unita anche l'Europa avrà il fiato corto. Il dopoguerra nella ex-jugoslavia potrà cominciare solo dopo che i TUTTI i suoi popoli avranno avuto il coraggio di rendere omaggio a ciò che era e speriamo torni ad essere la Bosnia unitaria e multietnica, ammettendo il crimine contro l'umanità del quale sono tutti corresponsabili. Tutto il resto è vento.

Message Autore: Lorenzo Data e ora: 26.10.2006 13:58
due velocita'
io non credo che i croati siano meno o piu' nazionalisti dei serbi, meno o piu' bravi o buoni o belli. e a dispetto del pensiero medio, mi piacerebbe pensarli unita' dello stesso popolo, come veneti e siciliani. almeno per loro anche la lingua parlata e' una (..a dispetto del pensiero medio?). certo e' che la croazia, magari con riluttanza, sembra aver fatto e fare passi importantissimi verso l'integrazione nella UE, che non considero di sola facciata vista la probabile impopolarita' in patria per esempio del via libera all'arresto di glavas. mentre gli stessi passi non ha fatto ne' sembra voglia fare la serbia. e se in questo la UE ha probabilmente gravi responsabilita' (imposizioni contro minime aperture), e' grave secondo me che il governo serbo cavalchi il malcontento rischiando l'isolamento, invece di cercare una "terza via": no al servilismo verso la UE, ma via ad una nuova vita per il paese, a partire dal riconoscimento delle proprie responsabilita' nella guerra e dalla lotta al nazionalismo. per posizione, popolazione e cultura, la serbia potrebbe avere un ruolo centrale nella rinascita dell'area balcanica: sta rischiando di autoescludersi da questo processo.

per il lettore