Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
domenica 23 novembre 2008 00:40

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Cipro, al centro del mondo

(1-4/4)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: joe black Data e ora: 24.07.2006 21:33
obbiettivita
sarebbe piu corretto postare qualche volta che ne pensa anche l'altra parte, e non sentire cosa pensano i GC dalle labbra di un turco artan tanto per la cronaca cosa vuoi dire con la cameria? che greci di religione musulmana(tsamides) dopo le crudelta che hanno commesso durante la seconda guerra mondiale erano cacciati via?

Message Autore: Dimitris Data e ora: 07.07.2006 14:28
Risposta ad Artan.
Caro Artan, mi spiace della tua disavventura in terra ellenica ma qui commentavo innanzittutto le relazione greche turche. Certo neanche gli Albanesi sono dei santi e questo lo possono testimoniare sia le autorità greche che italiane. Spero che tu appartenga alla parte sana della società albanese. Ne conosco molti qui in Grecia e molti anche in Italia che si sono ambientati bene. La tradizionale xenofilia ellenica si tramuta in xenofobia ogni qualvolta viene messa in discussione la sovranità greca conquistata con tanto sangue e dolore (e tu sai a cosa mi riferisco: Epiro, Makedonia, Thraki occidentale, Cipro). Ne esiste peggior malvagio del giusto adirato. Ciò che ho scritto sui Turchi rimane valido e fin ora comprovato dai fatti.

Message Autore: Artan Data e ora: 07.07.2006 11:13
Una esperienza
Be dire che in Europa esiste una corrente filoturca è come dire che la grecia riconoscerà presto la Cameria.Caro Dimitris non agitarti troppo ricorda il 74, le provocazioni dei grecociprioti,le continue manovre del governo greco per annetersi l'isola e i vari Grivas e Nikos Sampson, in quanto di nazionalismo la grecia non la batte nessuno ti rammento i soprusi che i doganieri (quelle vere bestie) greci effetuano continuamente nei confronti degli albanesi,macedoni,bulgari e meno sui turchi nei confini (arrivando fino al pestaggio e al uccisione).Ti racconto un fatto interessante che mi è successo l'estate scorsa io sono un albanese nato a Tirana ma con passaporto britanico,avendo vissuto e studiato piu di otto anni a Manchester city,decido di passare le vacanze a Salonico insieme ad altri albanesi miei amici che vivono lì,mentere eravamo per starda parlando in albanese si avicinano un poliziotto e tre soldati con aria minacciosa e arrogante che prima ci insultano,mi ha tradotto le parole un mio amico,davanti a tutti e poi (prima di arrestarci quindi pestarci) ci chiedono i documenti appena hanno visto il mio passaporto britanico non hanno detto nulla si sono dileguati in fretta e furia prima che io prendessi i loro nomi per la denuncia.Tantissimi miei connazionali subiscono quotidianamente queste angerrie e soprusi io ti chiedo ora questi sono i discendenti di Socrate,Platone,Aristofane, Tucidite...,mostrarsi forti con i più deboli e leccare i piedi ai più forti?

Message Autore: Dimitris Data e ora: 06.07.2006 15:56
A quando una replica greco-cipriota?
Mi piacerebbe che fra gli articoli pubblicati in questo sito ci fosse anche contributi di greci, Ciprioti e Filelleni. Basta con il sostegno spudorato ai Turchi. Per quanto riguarda Cipro, io la conosco bene. Ci sono stato 4 volte e 2 volte nella Katechomena (zona occupata dai Turchi). So quali sono le reali condizioni delle due comunità. I Turco-ciprioti sono poveri ostaggi di Ankara e dei Coloni che si sono parassitamente arricchiti con le proprietà greche confiscate. I TC vorrebbero convivere con i GC perchè sanno di appartenere alla stessa isola (forse hanno capito di essere greci di religione islamica... e non turchi...) ma Talat (burattino come Dektash) non osa muovere un dito. Cipro (e non solo lei) porrà il veto alla Turchia ma la colpa sarà solo di quest'ultima. Mai far parlare un Turco di nazionalismo. Loro ne fanno un uso improprio quasi nazista.... Guardate un qualsivoglia TG greco per rendervene conto.

per il lettore