Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 03 dicembre 2008 00:39

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Montenegro: festa per l\'indipendenza

(1-10/16)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Istrijan Data e ora: 14.10.2006 13:32
a VALENTINA 2
Dimenticavo Valentina, la mia nonna materna e nata a Peroj, vicino a Pola. Spero che ne sai qualcosa di questo villaggio!

Message Autore: Istrijan Data e ora: 14.10.2006 13:29
a Valentina
Che squallore le sue affermazioni! E ben detto il nostro (Yu) provverbio: "La bottiglia la testa più piccola ha, più rumore fà l'acqua che esce". Le concedo anche il diritto di aver ottenuto la vostra indipendenza(sic!). En passan, anche quelli che scrivono sul diritto di autodecisione, ERA PER I POPOLI COSTITUTIVI e non per le Repubbliche, tantomeno per le Regioni autonome! Ritorno a Valentina; A Cetinje nella vecchia capitale, si possono sentire i "fast" ma non dei nefasti del primo e ultimo vostro re Nikola! Non è stato lui a scappare con l'aereo, durante la Prima guerra mondiale, dal Montenegro, lasciando l'esercito allo sbaraglio, che poi la parte sana si aggregò alla Serbia?! Voglia tu o non, i montenegrini sono i serbi "con nome e cognome"! Anche gli austriaci sono in fin fine tedeschi (e non dicono di parlare la "madrelingua" come i dementi vostri intelettual borghesi) ma parlano il tedesco!

Message Autore: riccardo Data e ora: 23.05.2006 10:51
mah...
credo che i risultati del voto vadano accettati con serenità, da una parte e dall'altra. la maggioranza della popolazione montenegrina vuole uno stato indipendente, ora l'avrà ed è giusto così. è positivo che tutto si sia solto senza incidenti, buon segnale (speriamo). detto questo ho moltissime perplessità sul futuro di uno stato così piccolo che campa solo di turismo.. quella della Montecarlo dei Balcani è una bella immagine utile al marketing politico ma con nessuna aderenza al reale. Sui vertici politici montenegrini stenderei un velo pietoso, speriamo che qualcuno faccia luce presto.

Message Autore: Mihajlo Data e ora: 23.05.2006 10:33
risposte
Vorrei rispondere a certe provocazioni... non è ke nessuno voleva vivere coi serbi, è ke la costituzione jugoslava prevedeva ke ogni repubblica aveva diritto a separarsi, tutto lì, e nn è ke adesso loro vivano insieme, se pensiamo alla BiH vogliono riunire la RS, allora il ragionamento non sta in piedi. Il Montenegro aveva diritto a staccarsi, l'ha fatto in modo democratico, però ki lascia la strada vekkia per la nuova sa cosa lascia ma nn sa cosa trova... il montenegro è una terra bellissima ma ke si basa quasi esclusivamente sul turismo, e in questo campo i nemici sn tanti, dalla croazia all'albania. x quanto riguarda lo sport penso ke la squadra mondiale debba essere 'proseguita' dalla serbia, con diritto x i montenegrini di scegliere liberamente la nazionalità... saluti

Message Autore: valentina Data e ora: 23.05.2006 09:47
VITTORIA
IO, MONTENEGRINA, CHE NON MI SENTO PER NIENTE UGUALE A SERBI, FACCIO TANTI AUGURI A TUTTI IN NOSTRO NUOVO, VECCHIO STATO, IN NOSTRO TANTO ASPETTATO, TANTO AMATO MONTENEGRO E CHE NESSUNO MAI PIU RUBI NOSTRA INDIPENDENZA, NOSTRO POTERE DI DECIDERE SU NOI STESSI. NOSTRO PAESE E RICCHO DI DIVERSITA, DI MINORANZE, DI DIVERSE CULTURE, E VIVIAMO TUTTI IN PACE E RISPETTO FRA DI NOI. QUESTO E TESORO CHE DOBBIAMO PRESERVARE, PERCHE ERA DIFFICILE RESISTERE AL ODIO DI TUTTE LE PARTI FUORI MONTENEGRO ULTIMI ANNI. SIAMO RIUSCITI, E FESTEGGIAMO MONTENEGRINI, FESTEGGIAMO, RICORDANDO TUTTE LE SOFFERENZE DEGLI ANNI PASSATI...e per favore, basta con filosofie Serbe etc. Adesso finalmente, Serbi zitti, almeno per un po!!!Se avete qualcosa da dire, dite in vostra grande, piccola, poverina Serbia, che non vuole nessuno , perche e piena di odio, invidia, xsenofobia, e tutti emozioni negativi del mondo. Siamo stuffi di Serbia e Serbi, state un po calmi, lascate stare per un po, eravate troppo attivati in cose brutte ultimi deceni. Tanti auguri a tutti, anche a Serbia.

Message Autore: Diego Data e ora: 23.05.2006 09:12
55,5%
La commissione elettorale del referendum, presieduta dall'inviato della UE Lipka, ha reso noto alle 8 e 30 di questa mattina il risultato ufficiale della votazione sull'indipendenza. I "SI" hanno avuto il 55,5% e i "NO" il 45,5%. Con questo risultato il Montenegro da oggi è virtualmente uno stato indipendente e sovrano. La dichiarazione ufficiale di indipendenza verrà proclamata quasi sicuramente il 13 Luglio prossimo (festa nazionale montenegrina).

Message Autore: boris_zuccon@yahoo.it Data e ora: 22.05.2006 21:02
Boris Zuccon
Sono di origine croata e vivo in Italia. Seguo da anni l'Eurofestival e conosco molto bene la situazione che si è venuta a creare quest'anno nella selezione serbo-montenegrina. La federazione partecipa all'Eurofestival dal 2004, anno in cui ha ottenuto il secondo posto con un brano scritto e interpretato da Zeljko Joksimovic, un famosissimo cantante serbo. Lo scorso anno la selezione è stata vinta (in un modo poco limpido) dai montenegrini No Name. Definisco la vittoria poco chiara poichè, nonostante il televoto avesse decretato la vittoria della serba Jelena Tomasevic, i giurati montenegrini hanno letteralmente boicottato i brani serbi in gara a favore della canzone dei No Name "Zauvjek Moja" (Per sempre mia). La situazione si è ripetuta questo anno e, in risposta alla seconda vittoria dei No Name, la televisione serba ha deciso di non riconoscere tale risultato e di indire una nuova selezione senza giurati, il cui risultato sarebbe stato decretato dal televoto. La tv montenegrina non ha accettato tale proposta e, per questo motivo, le due emittenti sono giunte alla decisione che la Serbia e Montenegro non sarebbe stata rappresentata da nessun cantante alla finale dell'Eurofestival 2006, che si è tenuta proprio sabato scorso ad Atene. Vorrei sottolineare che la notizia relativa alla squalifica di 3 anni non è vera. La decisione di ritirarsi dalla competizione di quest'anno è stata presa dalle tv di Serbia e Montenegro e l'Eurovisione (che si occupa della produzione de

Message Autore: adesso va finire che non era leggitimo Data e ora: 22.05.2006 18:59
si vergogni Rafrad
i serbi non mollano mai. rafrad si vergogni. nessuno vuole stare insieme a voi, perchè?

Message Autore: un curioso Data e ora: 22.05.2006 18:10
piemonte
Chi mi può spiegare perché nessuno vuole restare in uno stato con i serbi (per favore evitare teorie di cospirazioni americano-albanesi-mussulmano-cattoliche)? Il Piemonte degli Slavi del Sud, vagheggiato da Garashanin nell'800 finirà per ridursi veramente alla misura del Piemonte, nel senso dell'estensione geografica

Message Autore: kosovarja Data e ora: 22.05.2006 17:01
auguri montenegro
auguri montenegro,a presto in eu,,, ciaoo a tuttiiiiiiii

| < 1 >  2  Successivo >>
per il lettore